RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Marketing: Le Basi


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 381 - tecnico delle attività di marketing
Percorso Formativo Marketing: Le Basi
Obiettivi del modulo - far acquisire le logiche e le tecniche di base del marketing, in relazione al quadro economico aziendale che caratterizza il mercato odierno;
- affrontare lo studio delle nuove esigenze dei consumator;
- la creazione di prodotti e/o servizi idonei a soddisfare gli acquirenti;
- la comprensione del ciclo di vita di un prodotto e della sua competitività.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.

Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA analisi del mercato di riferimento
Descrizione della performance raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato
Unità di competenza correlata 1655
Capacità
  • decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
  • identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
  • interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all'acquisto a fini previsionali
  • mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor
Conoscenze
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo

Denominazione AdA posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato
Descrizione della performance posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale
Unità di competenza correlata 1657
Capacità
  • ideare una politica di prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato, coerente con gli obiettivi di profitto stabiliti
  • progettare piani di consolidamento delle quote di mercato e di penetrazione in nuovi mercati
  • valutare la tipologia di canale di distribuzione del prodotto/servizio; di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, il portafoglio prodotti
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • sistemi di distribuzione: vendita in franchising per posizionare il proodotto nei canali distributivi
  • tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti
  • tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo