RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: La Comunicazione


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 427 - tecnico dell'organizzazione del lavoro, della gestione del cambiamento, della comunicazione aziendale e dei piani retributivi
Percorso Formativo La Comunicazione
Obiettivi del modulo Fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche di comunicazione pi¨ adeguate per la propria azienda ed il mercato di riferimento.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

UnitÓ di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA gestione della comunicazione aziendale
Descrizione della performance realizzare il piano di comunicazione interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi
UnitÓ di competenza correlata 1867
CapacitÓ
  • analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei clienti
  • creare e organizzare un servizio orientato al cliente interno/esterno, per comprendere e soddisfare le sue richieste e tale da tener conto delle proprie capacitÓ in termini di esigenze speciali
  • elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l'organizzazione/struttura proposta alla diffusione della comunicazione
  • progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
  • sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
Conoscenze
  • linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l'impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
  • tecnica e teoria della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
  • marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all'individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing