Denominazione AdA |
gestione della comunicazione aziendale |
Descrizione della performance |
realizzare il piano di comunicazione interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi |
Unità di competenza correlata |
1867 |
Capacità |
- analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei clienti
- creare e organizzare un servizio orientato al cliente interno/esterno, per comprendere e soddisfare le sue richieste e tale da tener conto delle proprie capacità in termini di esigenze speciali
- elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l'organizzazione/struttura proposta alla diffusione della comunicazione
- progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
- sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
|
Conoscenze |
- linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l'impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
- tecnica e teoria della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
- marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all'individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing
|