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Percorso Formativo: Il Marketing Per Le Pmi


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 381 - tecnico delle attività di marketing
Percorso Formativo Il Marketing Per Le Pmi
Obiettivi del modulo Far acquisire ai partecipanti gli strumenti di marketing finalizzati alla messa in pratica di azioni specifiche per migliorare l'azione di business nella propria attività.
Livello Intermedio
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso - diploma di scuola secondaria superiore;
- superare il test di ingresso checoincide con il test di uscita al modulo "Marketing: le basi".
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

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Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA configurazione di un'offerta di prodotti/servizi
Descrizione della performance configurare un'offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali che risponda alle caratteristiche e domande del target di clienti identificato ed agli obiettivi di profitto fissati, interagendo con la direzione strategica aziendale
Unità di competenza correlata 1656
Capacità
  • comparare le performance dei prodotti/servizi attuali con la qualità attesa dal target cliente
  • definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio coerenti con le attese del cliente e con gli obiettivi aziendali
  • identificare gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale
  • identificare le caratteristiche specifiche (in termini di domande, gusti, propensioni) del target di cliente
  • identificare le modalità con le quali tali domande possono essere soddisfatte
Conoscenze
  • metodologie e strumenti di benchmarking per configurare l'offerta di prodotti/servizi
  • organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo