RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
Torna Indietro

Percorso Formativo: Il Marketing Operativo


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 381 - tecnico delle attività di marketing
Percorso Formativo Il Marketing Operativo
Obiettivi del modulo Essere in grado di conoscere gli elementi del marketing operativo.
Livello Intermedio
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso - diploma di scuola secondaria superiore;
- superare il test di ingresso che coincide con il test di uscita al modulo "Marketing: le basi".
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio
Descrizione della performance coordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di pubblicità
Unità di competenza correlata 1658
Capacità
  • elaborare la presentazione del prodotto/servizio e concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
  • pianificare la comunicazione aziendale in relazione ai prodotti/servizi di propria competenza
  • programmare e coordinare attività promozionali e pubblicitarie
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori