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Percorso Formativo: Il Marketing Mix


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 41 - trasversale
Figura di riferimento 381 - tecnico delle attività di marketing
Percorso Formativo Il Marketing Mix
Obiettivi del modulo - fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere e sviluppare il marketing mix della propria attività, quale strumento di successo per la stessa;
- comprendere che un buon marketing mix permette di raccogliere e usare informazioni precise per costruire e sviluppare la customer loyality, mantenendo nel tempo una relazione di fiducia, personalizzata e di valore reciproco.
Livello Intermedio
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso - diploma di scuola secondaria superiore;
- superare il test di ingresso che coincide con il test di uscita dal modulo "Marketing: le basi".
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

Il percorso formativo copre tutte le unità di competenza legate alla figura professionale di riferimento
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Unità di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA analisi del mercato di riferimento
Descrizione della performance raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato
Unità di competenza correlata 1655
Capacità
  • decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento (tendenze di prodotto, tecnologie, fattori di rischio)
  • identificare nuove aree geografiche per acquisire nuove fette di mercato
  • interpretare motivazioni, gusti e comportamenti dei consumatori, delineando le propensioni all'acquisto a fini previsionali
  • mettere a confronto il sistema di offerta dei competitor
Conoscenze
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo

Denominazione AdA configurazione di un'offerta di prodotti/servizi
Descrizione della performance configurare un'offerta di prodotto/servizio definita nelle sue connotazioni essenziali che risponda alle caratteristiche e domande del target di clienti identificato ed agli obiettivi di profitto fissati, interagendo con la direzione strategica aziendale
Unità di competenza correlata 1656
Capacità
  • comparare le performance dei prodotti/servizi attuali con la qualità attesa dal target cliente
  • definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio coerenti con le attese del cliente e con gli obiettivi aziendali
  • identificare gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale
  • identificare le caratteristiche specifiche (in termini di domande, gusti, propensioni) del target di cliente
  • identificare le modalità con le quali tali domande possono essere soddisfatte
Conoscenze
  • metodologie e strumenti di benchmarking per configurare l'offerta di prodotti/servizi
  • organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo

Denominazione AdA posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato
Descrizione della performance posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale
Unità di competenza correlata 1657
Capacità
  • ideare una politica di prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato, coerente con gli obiettivi di profitto stabiliti
  • progettare piani di consolidamento delle quote di mercato e di penetrazione in nuovi mercati
  • valutare la tipologia di canale di distribuzione del prodotto/servizio; di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, il portafoglio prodotti
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • sistemi di distribuzione: vendita in franchising per posizionare il proodotto nei canali distributivi
  • tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti
  • tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
  • teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda; settori, mercati; posizionamento strategico; vantaggio competitivo; targeting e segmentation; marketing management, marketing operativo

Denominazione AdA coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio
Descrizione della performance coordinare le operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, progettando campagne pubblicitarie, partecipando a manifestazioni e fiere commerciali e collaborando con le agenzie di pubblicità
Unità di competenza correlata 1658
Capacità
  • elaborare la presentazione del prodotto/servizio e concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
  • pianificare la comunicazione aziendale in relazione ai prodotti/servizi di propria competenza
  • programmare e coordinare attività promozionali e pubblicitarie
Conoscenze
  • modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori

Denominazione AdA valutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi
Descrizione della performance elaborare decisioni (o proposte) di sviluppo del business fondate su una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi
Unità di competenza correlata 1659
Capacità
  • interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
  • monitorare l'andamento delle vendite della concorrenza
  • presentare alla direzione dati significativi e proposte di sviluppo del business
  • svolgere e coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti
Conoscenze
  • principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto
  • principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • tecniche e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction