RPT_CF_MODULI_SEZ3_DETT_RIEP
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Percorso Formativo: Trasformazione Del Prodotto


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 1 - agricoltura zootecnia silvicoltura e pesca
Figura di riferimento 129 - operatore/operatrice per gli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e per la gestione di impianti, macchine ed attrezzature
Percorso Formativo Trasformazione Del Prodotto
Obiettivi del modulo Favorire l'acquisizione, nel settore agroalimentare, di capacitą e conoscenze spendibili nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Nessuno.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

RPT_CF_MODULI_UC_DETT_RIEP

Unitą di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA produzione aziendale: dalla trasformazione alla vendita dei prodotti
Descrizione della performance effettuare la trasformazione dei prodotti primari dell'azienda ed eseguire le operazioni di confezionamento, conservazione, stoccaggio e vendita
Unitą di competenza correlata 1802
Capacitą
  • applicare ai prodotti destinati alla vendita i dispositivi di protezione e identificazione previsti
  • applicare indicazioni e norme in materia di igiene, sicurezza e qualitą
  • controllare gli aspetti fisico-chimici, organolettici e microbiologici dei prodotti prima e dopo i processi di trasformazione anche attraverso esami di analisi chimica e microbiologica
  • applicare procedure e metodi di confezionamento dei prodotti
  • applicare tecniche di conservazione e stoccaggio dei prodotti
  • applicare tecniche di vendita dei prodotti
  • applicare tecniche e metodiche di base per la trasformazione dei prodotti dell'azienda
Conoscenze
  • caratteristiche e criteri di qualitą alimentare
  • metodi e tecniche di trasformazione artigianale di prodotti agricoli primari in prodotti alimentari
  • normative relative a igiene, qualitą, identificazione e protezione dei prodotti da commercializzare
  • principali analisi riguardo i contenuti e la qualitą dei prodotti
  • tecniche di stoccaggio e conservazione
  • tecniche di vendita
  • forme e tecniche di confezionamento
  • caratteristiche merceologiche dei prodotti