Codice Progetto | 7XD0M64-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | PROGETTO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza |
Durata | 12 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 01-10-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 12 |
N.ro Tutor | min. 2 max 4 |
Inquadramento Tutor | Il progetto prevede la presenza di 4 tutor. N.2 tutor saranno individuati tra il personale docente già in servizio ed avranno il compito di affiancare i destinatari del Cantiere per l'intera durata del progetto e di trasmettere le competenze necessarie all'esercizio delle attività lavorative. Per la corretta gestione del progetto, inoltre, si prevede l'intervento coordinato di 2 figure professionali, che avranno il compito di progettare e seguire i percorsi di integrazione: la funzione strumentale per l’handicap, che avrà la funzione di direzione ed organizzazione del lavoro all’interno dell’Istituto Scolastico ed il Responsabile dell'Ufficio PI.e SS.SS., che provvederà al monitoraggio ed alla supervisione del progetto. |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | 7XD0M64-1 |
---|---|
Denominazione | PROGETTO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI |
Obiettivi Produttivi | Il progetto scaturisce dalla volontà di questa Amministrazione di fornire risposte adeguate all’integrazione scolastica degli alunni disabili, poiché spettano ai Comuni i compiti e le funzioni concernenti i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o situazione di svantaggio (D.lgs 112/98). Il progetto di integrazione scolastica ha come finalità il miglioramento della qualità della vita degli alunni disabili. |
Valore Sociale | Attraverso il presente progetto si intende predisporre un’idonea offerta formativa che, partendo dalle risorse del disabile, favorisca lo sviluppo dell’autonomia personale. Il progetto, inoltre, costituisce una grande opportunità educativa per tutti gli studenti che, attraverso la costruzione di legami sociali basati sulla valorizzazione delle differenze, avranno la possibilità di sperimentare percorsi di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche legate alla disabilità. |
Obiettivi Formativi | Il presente intervento progettuale parte dall’importanza del lavoro, quale fattore determinante per l inclusione sociale dei soggetti beneficiari. Attraverso la realizzazione del progetto si intende favorire la formazione di professionalità specifiche ed accrescere il livello delle competenze ed abilità personali, al fine di migliorare la possibilità di reinserimento lavorativo di coloro che sono temporaneamente esclusi dal mercato del lavoro. |
Modifica | Priorità | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
---|---|---|---|---|---|
5 | Ambito Di Grottaglie | Carosino (TA) | 12 |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 20 |
Ore lavorative per giornata | 5 |
Orario | 08:30 - 13:30 |
Mansioni | Il progetto prevede interventi funzionali mirati ad aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei disabili all’interno del contesto scolastico. Nello specifico tali attività consistono in:
- Promozione di attività per lo sviluppo e il rafforzamento di potenzialità residue - Sostegno all’educazione, al comportamento nel contesto scolastico e alla collocazione spazio-temporale - Messa in atto di strategie per adeguare il materiale/sussidi didattici alle capacità cognitive dell’alunno disabile - Accompagnamento dell’alunno nei diversi momenti della vita scolastica – gite, intervallo, mensa, uscite didattiche, feste, visite guidate e iniziative varie volte all’approfondimento di contenuti didattici Tali attività saranno svolte prevalentemente durante l’orario scolastico ma verranno estese, qualora se ne rilevi la necessità, anche nel periodo extrascolastico (vacanze, mesi estivi, ore pomeridiane), secondo le indicazioni fornite nel PEI. |
Presidi di Sicurezza | Il progetto garantisce l'applicazione e gestione della sicurezza secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Verrà individuato un Responsabile della Sicurezza e si provvederà ad estendere agli operatori l assicurazione INAIL già prevista per i dipendenti comunali. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
Corsi di Qualificazione per Operatori Socio Sanitari O.S.S. |
nuova figura | ||
Laurea in Educazione Professionale, ex D.M. n. 520/98 e titoli equipollenti Educatore Professionale |
nuova figura | ||
Laurea in Scienze dell'Educazione, ex indirizzo in Educatore professionale extrascolastico Educatore Professionale |
nuova figura | ||
Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, indirizzi Scienze dell’Educazione e Scienze dell’educazione nei servizi socioculturali e interculturali Educatore Professionale |
nuova figura |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
Corsi di formazione Oltre ai requisiti di ammissibilità saranno valutati ulteriori titoli aggiuntivi, funzionali ad una migliore realizzazione delle attività quali, a titolo esemplificativo, frequenza ai Corsi L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) organizzati dall’E.N.S. (Ente Nazionale Sordomuti) e/o enti e associazioni accreditati precedenti al 2005 - diplomi e/o attestati conseguiti in corsi organizzati presso Istituti o Enti accreditati per l’insegnamento del Metodo Braille - Corso base di formazione per tecnici ABA. |
nuovo percorso formativo |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
CALO' | LUCIA | 0995919162 | 3317611765 | lu25.c@libero.it | Comune di Carosino Ufficio Servizi Sociali 0995919162 comune.carosino@legalmail.it |