RPT_CDC_PROGETTO

Anziani meno soli e più sani


Proponente: Comune di Foggia (FG)


Torna Indietro  »
Codice Progetto SB57OB4-1
Denominazione Progetto Anziani meno soli e più sani
Finalità Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 15-09-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor n. 1 istruttore amministrativo n. 1 operatore
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto SB57OB4-1
Denominazione Anziani meno soli e più sani
Obiettivi Produttivi Il Progetto vuole migliorare la qualità dei servizi nel Centro anziani "Palmisano", creare maggiori opportunità di incontro, aggregazione e socializzazione attraverso iniziative socio culturali e ricreative. I laboratori devono consentire all'anziano di riappropriarsi di un ruolo produttivo e di recuperare la funzione di soggetto attivo, ridurre l'isolamento e la potenziale emarginazione. Le attività proposte devono produrre stimoli per mantenere una vita attiva, sana e ricca di motivazioni.
Valore Sociale Favorire una piena inclusione degli anziani nella comunità locale e sviluppare la concezione dell'anziano come risorsa che può produrre valore aggiunto nel tessuto sociale. Sensibilizzare la comunità locale sull'efficacia di approcci inclusivi in favore di anziani a rischio di esclusione sociale al fine di abbassare la percezione dell'insicurezza sociale per affrontare meglio ed in serenità le problematiche connesse alla età.
Obiettivi Formativi Potenziare le capacità personali dei destinatari finali al fine di permettere loro di ampliare le proprie scelte di vita e fruire dei loro diritti oltre che acquisire competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 3
Orario 09:00 - 12:00
Mansioni L'addetto all'attività informativa presso il Centro Palmisano dovrà assicurare le attività che comportano l’uso di dati o informazioni, provvedere alla gestione dei rapporti con tutte le tipologie di utenza dei servizi come prima informazione ed orientamento, recepire le istanze e favorire la comunicazione da e per i servizi e le strutture interne, supportare le attività ludico ricreative.

Presidi di Sicurezza L'Amministrazione Comunale garantisce la sicurezza attraverso la valutazione sistematica di tutti i rischi codificati dalle norme in materia di sicurezza attraverso il controllo dei lavoratori per verificare il rispetto delle leggi e delle norme aziendali che attengono la salute e la sicurezza sul lavoro, la vigilanza sulla presenza di rischi imminenti e di pericoli immediati.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  377 - operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni da repertorio regionale  

   Fabbisogni Formativi


    Nessun Fabbisogno Formativo previsto RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  RUFFO Nicola 0881792803 3666867359 n.ruffo@comune.foggia.it