Codice Progetto | 1DX4C03-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | SOS DOPOSCUOLA - SOSTEGNO SCOLASTICO POMERIDIANO |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza |
Durata | 10 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 01-09-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 8 max 12 |
N.ro Tutor | min. 3 max 4 |
Inquadramento Tutor | Il tutor deve aver compiuto maggiore età e deve essere in possesso di una qualifica professionale e/o di un titolo di studio inerente alle finalità del progetto. Ha il compito di monitorare l’attuazione del programma dei soggetti ospitati nel cantiere. Il tutor deve: - avere conseguito diploma di maturità e/o diploma di laurea; - possedere un livello di inquadramento pari o superiore a quello che avrà il soggetto ospitato nel cantiere alla fine del progetto; - svolgere attività lavorative coerenti con quelle dei soggetti ospitati. I compiti del tutor sono: - affiancare i soggetti ospitati nel cantiere durante il periodo del progetto; - trasmettere ai soggetti le competenze necessarie all’esercizio delle attività lavorative; - esprimere le proprie valutazioni sulle competenze acquisite dai soggetti a fine progetto. |
Progetto svolto su Intero Ambito | Sì |
Codice Progetto | 1DX4C03-1 |
---|---|
Denominazione | SOS DOPOSCUOLA - SOSTEGNO SCOLASTICO POMERIDIANO |
Obiettivi Produttivi | - Sviluppare le competenze comunicative, linguistiche e culturali;
- Formare i soggetti alla comprensione orale, scritta, audiovisiva stimolando la capacità di previsione semantica, pragmatica e grammaticale; - - Fornire, e recuperare nei casi di difficoltà, quella conoscenza enciclopedica valida per l'inserimento sociale condivisibile tra i parlanti; - Somministrare un valido sostegno educativo e sociale, stimolando e potenziando le abilità didattiche e socio-ricreative; |
Valore Sociale | - Stimolare rapporti informali tra individualità differenti, spingendo i soggetti emarginati ed esclusi dalla società alla socializzazione;
- Acquisire un comportamento responsabile, rispettando e valorizzando le diversità culturali, etniche e sociali presenti sul territorio; - Rispettare il micro ambiente di appartenenza, che sia esso scolastico, familiare o sociale; - Ridurre il disagio sociale, interagendo con ogni singolo soggetto per intervenire materialmente sulle cause del disagio stesso. |
Obiettivi Formativi | - Fornire una visione teorica e pratica del modello di insegnamento da perseguire per migliorare l'inserimento didattico-sociale dei soggetti coinvolti;
- Pianificare, acquisire, gestire le risorse umane monitorando il percorso di crescita individuale e professionale; - Conseguire conoscenze didattiche, pratiche e culturali adatte; - Responsabilizzare all'integrazione sociale. |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 20 |
Ore lavorative per giornata | 5 |
Orario | 14:30 - 19:30 |
Mansioni | sostegno scolastico a favore di minori e particolarmente per famiglie in condizioni economiche precarie. |
Presidi di Sicurezza | educazione e formazione |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
27 - Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti | da repertorio regionale |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
operatore ..... operatore con un grado di cultura adeguato per il servizio di sostegno scolastico |
nuovo percorso formativo |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
DE CARLO | PIERPAOLO | 3479030136 | 3479030136 | eg186onlus@virgilio.it |