RPT_CDC_PROGETTO

"La mia Libertà" Luogo di solgimento:Terra Aut,appezzamento agricolo nelle terre di Cerignola,bene confiscato alla mafia.


Proponente: SOC. COOP. SOCIALE ALTERECO


Torna Indietro  »
Codice Progetto TPAO304-1
Denominazione Progetto "La mia Libertà" Luogo di solgimento:Terra Aut,appezzamento agricolo nelle terre di Cerignola,bene confiscato alla mafia.
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 31-12-2015
Settore Attivita Produzione agricola
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor Il tutor sarà un socio della cooperativa che si occuperà di gestire il progetto,il suo inquadramento è di un contratto a tempo determinato.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto TPAO304-1
Denominazione "La mia Libertà" Luogo di solgimento:Terra Aut,appezzamento agricolo nelle terre di Cerignola,bene confiscato alla mafia.
Obiettivi Produttivi I lavoratori saranno impiegati nelle attività agricole(colture presenti:Vite,Olivo,Ciliegio,orto bio) ma anche attività di sensibilizzazione ed accoglienza dei visitatori;il terreno in questione è un bene confiscato alla mafia dunque vengono attivati una serie di iniziative collegate all'antimafia sociale;accoglienza alunni,liberi cittadini,associazioni,guida al consumo critico,acquisto di prodotti a km 0 ecc
Valore Sociale Il valore sociale per ciò che riguarda il luogo di svolgimento delle attività è molto forte,Terra Aut è un bene di tutti,un bene tolto al crimine dunque ritorna alla cittadinanza attraverso il lavoro.La cooperativa accoglie tanti ragazzi ammessi a misure alternative al carcere e/o lavoro di pubblica utilità.Dunque i cantieri di cittadinanza sono un cerchio che si chiude ed una opportunità di lavoro che manifesta per chi è in difficoltà.
Obiettivi Formativi Gli obiettivi che questa cooperativa si prefigge è dare conoscenza attraverso il lavoro,nello specifico il lavoro di potatura è un'ottima opportunità per ri-entrare nel mercato del lavoro ma anche dare input positivi per una cittadinanza più attiva e responsabile grazie alla presenza degli educatori che metteranno in atto percorsi educazione alla legalità e cittadinanza attiva.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 07:00 - 12:00
Mansioni Il Lavoro sarà per l'80% di natura agricola:lavorazione vigna attraverso la potatura,legatura tralci,potatura verde,raccolta.
Lavorazione olivo attraverso potatura e raccolta.
Lavorazione ciliegio attraverso potatura,raccolta e conferimento.
Orti Bio attraverso la lavorazione della terra ,piantumazione,cura e mantenimento delle piante,raccolta e vendita attraverso i Gas locali.
Accoglienza visitatori;regolarmente liberi cittadini,associazioni,gruppi scout,scolaresche frequentano i beni confiscati alla mafia per momenti di formazione ed educazione alla legalità.
Presidi di Sicurezza Per eseguire in assoluta sicurezza il lavoro è necessario dotarsi di scarpe antinfortunistica,guanti in pelle,tuta da lavoro,occhiali per la protezione degli occhi.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  131 - operatore/operatrice per attività di innesto e potatura da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP - Il Marketing Operativo da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Pugliese Vincenzo ------------------------------ 3402437226 coop.altereco@yahoo.it