Codice Progetto | 5Q02G22-2 |
---|---|
Denominazione Progetto | "INFORMALAVORO" |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza |
Durata | 7 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 01-09-2015 |
Settore Attivita | Altro, specificare |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | SPORTELLO INFORMA LAVORO: orientamento, consulenza |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 6 |
N.ro Tutor | min. 2 max 2 |
Inquadramento Tutor | Dipendente 6/7 Livello |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | 5Q02G22-2 |
---|---|
Denominazione | "INFORMALAVORO" |
Obiettivi Produttivi | Il progetto “INFORMALAVORO”, si candida a diventare un Nodo significativo della Rete Informativa Territoriale, con l'obiettivo di favorire l’attivazione di strumenti informativi, formativi, organizzativi ed attuativi. Attraverso una forte capacità di ascolto, comprensione ed interpretazione della condizione di assenza del lavoro e suscitando lo sviluppo di un approccio bottom-up, lo Sportello costituirà uno strumento sinergico per lo sviluppo dell’intero territorio. |
Valore Sociale | Elemento significativo, caratterizzante il Progetto, è la costruzione di un sistema di motivazioni positive, interessi forti e relazioni gratificanti, al fine di aiutare i giovani e non, a diventare protagonisti della promozione dello “star bene” con sé stessi e con gli altri. Il servizio si configura come un percorso flessibile di incontro e confronto con realtà diverse e costituisce un contributo prezioso alla definizione della propria identità e del proprio ruolo sociale. |
Obiettivi Formativi | Verranno promossi momenti formativi e di aggiornamento, per implementare le conoscenze degli operatori e garantire l'iinnalzamento del livello qualitativo del servizio offerto. La finalità sarà quella di incrementare le conoscenze della popolazione disoccupata e le sue capacità ideative e progettuali. Sarà adottata una metodologia “learning by doing” che permetterà di acquisire elementi sterttamente legati agli scenari con i quali gli Utenti si andranno a rappotare. |
Modifica | Priorità | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
---|---|---|---|---|---|
5 | Ambito Di Gagliano Del Capo | Tricase (LE) | 6 |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 20 |
Ore lavorative per giornata | 3 |
Orario | 09:00 - 12:00 |
Mansioni | Il funzionamento del servizio sarà organizzato in una serie di attività di front office e di back office, che saranno articolate nelle seguenti aree:
- ricerca e raccolta di informazioni; - documentazione; - informazione; - promozione. Le attività principali saranno: - gestione ed organizzazione logistica dello sportello informativo; - attività di orientamento individuale in relazione alle richieste specifiche; - gestione di una banca dati degli utenti e delle richieste pervenute; - relazioni con associazioni, gruppi che richiedono supporti o che intendono collaborare con il sevizio per sviluppare attività specifiche. |
Presidi di Sicurezza | L’Ente ha attivato tutti i DPI relativi all’Attività del cantiere previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
214 - operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici | da repertorio regionale |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
FORMAZIONE OPERATORI Il corso fornirà conoscenze e strumenti indispensabili per la crescita professionale degli operatori. PROGRAMMA: - LAVORO IN RETE E PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA - LA PROGETTAZIONE EUROPEA - ASSOCIAZIONISMO - NUOVE STRATEGIE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE - PROJECT WORK - IL FUNDRAISING - ELEMENTI DI PROGETTAZIONE - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE - LE AGENZIE PER IL LAVORO - ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO |
nuovo percorso formativo | ||
Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Comunicazione interna | da Catalogo Regionale |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
De Donno | Antonio | 0833546700 | 3486500368 | info@khe-sc.com |