RPT_CDC_PROGETTO

Cantiere "Assistenza a bambini e anziani" - Progetto di accompagnamento di bambini a scuola e di anziani e disabili bisognosi di supporto.


Proponente: Comune di Celle di San Vito


Torna Indietro  »
Codice Progetto LS5AF48-2
Denominazione Progetto Cantiere "Assistenza a bambini e anziani" - Progetto di accompagnamento di bambini a scuola e di anziani e disabili bisognosi di supporto.
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 10-09-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor I due tutor designati per questo cantiere sono il vigile urbano di Celle di San Vito, Vito Girardi, e l'assistente sociale comunale, Alma Pompea Martino. Le competenze di Girardi saranno utilissime a dare direttive chiare per il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola: il vigile di Celle infatti ha conoscenza approfondita del codice della strada e dei vari percorsi che i bambini faranno e potrà indirizzare adeguatamente gli operatori riguardo rischi e criticità. Grazie alle sue spiccate attitudini al rapporto con l’utenza, in particolare i cittadini con disagi conclamati, Alma Pompea Martino riuscirà ad indirizzare al meglio gli operatori nel difficile compito di relazionarsi con anziani affetti da limitazioni dovute all’età o a problemi di salute e il suo affiancamento sarà utilissimo ad applicare correttivi nei metodi di lavoro utilizzati qualora fosse necessario. Entrambi i tutor di monitoreranno la frequenza a lavoro degli operatori e ad effettueranno valutazioni in itinere e conclusive.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto LS5AF48-2
Denominazione Cantiere "Assistenza a bambini e anziani" - Progetto di accompagnamento di bambini a scuola e di anziani e disabili bisognosi di supporto.
Obiettivi Produttivi - Limitare il disagio psico-fisico di anziani e disabili attraverso il supporto in attività che richiedono spostamenti e interazione con operatori ed esercenti
- Creare un sistema di intervento e di supporto per esigenze basilari attraverso un coordinamento centrale delle richieste di intervento
- Facilitare l’accesso dei bambini di Celle di San Vito al diritto all’istruzione in comuni diversi da quello di origine
- Prevenire incidenti durante gli spostamenti di persone disabili o anziane
Valore Sociale Il cantiere cerca di far fronte a un certo disagio sociale attraverso la prevenzione. Ciò rende una comunità solidale, efficiente ed umana. La ricaduta immediata sul piano sociale è la limitazione del disagio stesso, l’allentamento di tensioni legate alla gestione di situazioni emergenziali, la possibilità di pianificare più oculatamente il lavoro limitando gli imprevisti. La prevenzione rende una comunità più distesa e serena incidendo sensibilmente sulla qualità della vita dei suoi abitanti.
Obiettivi Formativi Il piano formativo per questa misura è molto snello. Dopo un’istruzione sui principi di sicurezza sul lavoro e sui diritti del lavoratore ci sarà una spiegazione dei principali servizi di accompagnamento previsti dalla misura. A completamento della giornata formativa si farà un giro di presentazione del nuovo operatore ai responsabili dei principali punti in cui quest’ultimo andrà ad operare: la farmacia, i medici di base e i responsabili degli uffici comunali etc...

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 21
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Il cantiere prevede un paio di interventi a sfondo sociale volti alla creazione di un supporto per le fasce più deboli. Il primo intervento prevede l’istituzione della figura dell’accompagnatore dei bimbi a scuola. Questa figura è molto importante per le famiglie di Celle perché le scuole più vicine non sono ubicate nel territorio del comune ma richiedono uno spostamento verso comuni limitrofi. Spesso accade che bimbi di soli 6 anni debbano prendere l’autobus per recarsi in un altro comune in una scuola mai vista cercando di organizzare in totale autonomia tempi e spostamenti, un’autonomia che spesso non si può pretendere da bimbi così piccoli.
La seconda linea di intervento del cantiere prevede un servizio di accompagnamento ed assistenza per anziani che hanno bisogno di accedere ai servizi sanitari o al disbrigo di pratiche burocratiche. Gli operatori si occuperanno quindi di ricevere le prenotazioni di accompagnamento e di provvedere a condurre gli utenti nel posto desiderato.
Presidi di Sicurezza Il cantiere prevede un servizio di accompagnamento e quindi non richiede l'utilizzo di particolari attrezzature pericolose. Il rischio maggiore è legato soprattutto al traffico durante il viaggio di accompagnamento dei bimbi a scuola e prevede l'utilizzo di dispositivi di segnalazione per tutelare il transito dei bimbi e dell'operatore. Per l'accompagnamento degli anziani è invece più importante l'apprendimento della prudenza nei movimenti: la formazione preliminare degli operatori provvederà ad istruirli su questo ed altri principi di interazione con l'utenza.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Accompagnatore dei bambini a scuola
L'accompagnatore prenderà in custodia i bambini insieme al conducente dell'autobus e provvederà a smistarli nelle scuole dei paesi limitrofi provvedendo ad accompagnarli fin dentro gli edifici scolastici
nuova figura  
  Accompagnatore di anziani e disabili
L'accompagnatore riceverà le chiamate degli utenti anziani e disabili che intendono prenotare un'uscita e sulla base dell'appuntamento preso passerà a casa dell'utente a prelevarlo per accompagnarlo a destinazione. L'accompagnatore sarà anche di supporto al disbrigo delle pratiche per conto dell'utente e faciliterà il rapporto di quest'ultimo con uffici ed esercenti.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Formazione accompagnatore di bambini e anziani
La mansione attribuita agli operatori è sufficientemente generica da non richiedere periodi formativi lunghi. Basterà dare istruzioni precise sulle destinazioni principali verso le quali bisognerà condurre l'utenza e sulle principali tipologie di attività da svolgere per conto degli anziani coinvolti nel servizio (pagamento bollette, pratiche burocratiche al comune, visite mediche, rapporti con gli esercenti per l'acquisto di beni di prima necessità etc...). Per il servizio di accompagnamento dei bimbi a scuola invece basterà un sopralluogo preliminare per capire esattamente i tragitti da percorrere, i rischi presenti sul percorso e gli orari da rispettare.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti



No row returned.