RPT_CDC_PROGETTO

Cantiere "Ambiente" - iniziative di intervento a tutela del decoro cittadino e campagna di informazione sulla raccolta differenziata.


Proponente: Comune di Celle di San Vito


Torna Indietro  »
Codice Progetto LS5AF48-1
Denominazione Progetto Cantiere "Ambiente" - iniziative di intervento a tutela del decoro cittadino e campagna di informazione sulla raccolta differenziata.
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-06-2015
Settore Attivita Pulizia e igiene ambiente urbano
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor Il progetto prevede la presenza di due tutor che, grazie alle loro diverse competenze di settore, potranno affiancare agevolmente gli operatori nello svolgimento delle loro mansioni. L'arch. Vincenzo Manzi, dell'ufficio tecnico di Celle di San Vito, si occuperà di seguire i lavoratori che si occuperanno della manutenzione del verde pubblico. Le sue competenze maturate nel’ufficio tecnico comunale e la sua profonda conoscenza di ogni angolo del paese gli permetteranno di effettuare un percorso formativo preciso e puntuale sui singoli interventi manutentivi richiesti e sulle modalità di lavoro da attuare per raggiungere gli obiettivi. Il segretario comunale di Celle di San Vito, Luigi Vosa, grazie alle sue spiccate doti organizzative sarà invece il tutor responsabile degli operatori che si occuperanno dell'attività di informazione sulla raccolta differenziata. Oltre al ruolo centrale nel percorso formativo i tutor avranno anche la responsabilità di monitorare la presenza a lavoro degli operatori facendo firmare il registro di entrata e uscita e svolgeranno importanti operazioni di controllo in itinere del loro operato attraverso sopralluoghi, affiancamenti e suggerimenti. Spetta inoltre al tutor anche il compito di redigere un documento di valutazione in itinere e finale del percorso formativo/lavorativo del singolo operatore rapportando il suo operato al raggiungimento degli obiettivi prefissi nella singola misura.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto LS5AF48-1
Denominazione Cantiere "Ambiente" - iniziative di intervento a tutela del decoro cittadino e campagna di informazione sulla raccolta differenziata.
Obiettivi Produttivi - Risistemazione dei pendii ovest, nord est e sud est del borgo,
- cura del campo sportivo comunale
- cura del boschetto attrezzato al confine sud ovest del centro abitato
- cura delle aiuole e delle fontane sparse nell’area urbana,
- cura degli alberi di via Roma e delle vie parallele e confluenti
- pulizia e manutenzione del cimitero.
- Informazione a tappeto sulle linee guida della raccolta differenziata
- Prevenzione dei disguidi legati al passaggio alla raccolta differenziata
Valore Sociale Gli interventi del cantiere ambiente avranno una notevole ricaduta sul territorio rendendolo più fruibile e vivibile. Sia il recupero delle zone verdi sia l’operazione di sensibilizzazione all’applicazione della raccolta differenziata rendono più decorosi gli spazi pubblici, in particolare questo secondo intervento rende la comunità più coesa in quanto tutti i cittadini si uniscono in uno sforzo organizzativo finalizzato al miglioramento nella qualità della vita individuale e collettiva.
Obiettivi Formativi Tutte le attività previste nel presente progetto saranno precedute da uno specifico percorso formativo di diversa intensità e durata a seconda della complessità dell’attività da svolgere, della molteplicità delle mansioni previste,del grado di preparazione e del bagaglio di competenze dei lavoratori coinvolti. La formazione avrà come obiettivo quello di rendere autonomo il lavoratore e renderlo capace di gestire la tempistica di lavoro alla luce dell'obiettivo conclusivo del cantiere affidatogli

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 21
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Il cantiere Ambiente prevede l’impiego dei beneficiari della misura in attività di cura degli spazi verdi pubblici della cittadina (campo sportivo comunale, pendii boschivi dell’area abitata, giardini, alberi, aiuole), di manutenzione e decoro delle stradine del borgo, del cimitero, delle fontane e di altri luoghi pubblici.
Nell’ambito di questo primo cantiere rientra anche un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza ai principi e alle prassi della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’introduzione di questa nuova prassi infatti richiede l’attivazione di una specifica campagna informativa per la cittadinanza in modo da ridurre il più possibile i disagi legati al passaggio da una modalità di raccolta all’altra. Gii operatori seguiranno un breve percorso formativo per poter poi trasmettere successivamente ai cittadini i capisaldi del processo di differenziazione dei rifiuti.
Presidi di Sicurezza I lavoratori seguiranno una fase preliminare di formazione per poter correttamente agire sul cantiere e per poter essere istruiti su tutti i dispositivi e le prassi di sicurezza da adottare per evitare spiacevoli incidenti. Durante il cantiere si adotteranno tutte le precauzioni dovute per legge come elmetti, guanti, occhiali antiaccecamento, scarpe antinfortunistiche, dispositivi di protezione del viso, mascherine, cuffie antirumore, estintori, cartelli di segnalazione di cantiere etc…
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  214 - operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici da repertorio regionale  
  406 - operatore/operatrice per attività relative alla silvicoltura, alla salvaguardia dell'ambiente e alla gestione di impianti, macchinari ed attrezzature da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Formazione su attività di manutenzione del verde pubblico e di informazione sull'applicazione della raccolta differenziata.
Per le attività di manutenzione del verde pubblico la formazione si articolerà come di seguito:
1 – Sopralluogo nei singoli siti che saranno affidati all’operatore e spiegazione del progetto manutentivo a medio termine
2 – Formazione sulla tipologia di attrezzatura da utilizzare nei diversi cantieri, sulle norme di sicurezza da rispettare e sugli accorgimenti per la prevenzione dei rischi.
3 – Pratica guidata e monitorata dal tutor
Per l’attività di informazione sulla raccolta differenziata la formazione prevede la seguente articolazione:
1 - Introduzione sul servizio comunale di raccolta rifiuti allo stato attuale.
2 – Illustrazione degli obiettivi da raggiungere con la raccolta differenziata.
3 – Incontro con gli operatori di nettezza urbana per individuare le criticità dell’attuale metodo di raccolta rifiuti.
4 – Formazione sui criteri di differenziazione dei rifiuti.
5 – Formazione sul piano di comunicazione da realizzare per informare la cittadinanza.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti



No row returned.