RPT_CDC_PROGETTO

HUMAN RESOURCE DEVELOPMENP


Proponente: MARAN-ATHA2001 COOP. SOCIALE a r.l. ONLUS


Torna Indietro  »
Codice Progetto S8QS7G2-1
Denominazione Progetto HUMAN RESOURCE DEVELOPMENP
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 15-07-2015
Settore Attivita Altro, specificare
Altro Settore/Attività Manifatturiera Riciclo e trasformazione in sartoria e serigrafia
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 15   max 15
N.ro Tutor min. 5   max 5
Inquadramento Tutor I tirocinanti svolgeranno l’esperienza lavorativa in due unità locali diverse e distinte tra loro, e pertanto, è necessario il loro affiancamento e sostegno con personale qualificato. L’accesso alle specifiche attività lavorative, verrà facilitato dall’affiancamento per mezzo di tutor qualificati durante l’intera durata del Cantiere, ciò è necessario perché sperimenta forme nuove di gestione degli inserimenti lavorativi, non selvaggi e ad alto rischio di rigetto, come spesso accade, ma supportati da misure idonee al mantenimento delle persone fragili sul lavoro. I tutor garantiranno una forte integrazione tra le istanze dell’aspirante lavoratore e la Struttura aziendale, inoltre andranno a regolamentare la permanenza dei tirocinanti in azienda, stabilendo tempi, modalità, attività e loro ruoli, garantendo il successo dell’intervento. La presenza di tecnici aziendali altamente qualificati, che opereranno sulla base di un “Contratto Formativo” che andrà a regolamentare la permanenza dei tirocinanti in azienda, stabilendo tempi, modalità, attività e loro ruoli, garantisce il successo dell’intervento. L’esperienza del tirocinante in azienda sarà fondata sull’approccio dell’accompagnamento al lavoro, vale a dire su un insieme di servizi relazionali, psicologici, di sostegno, di supporto tecnico-professionale, che verranno forniti dalle entità descritte nei punti precedenti e dai lavoratori del singolo laboratori.
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto S8QS7G2-1
Denominazione HUMAN RESOURCE DEVELOPMENP
Obiettivi Produttivi Alla storica attività produttiva di lavanderia industriale si affianca la nuova produzione, rappresentata dal riciclo e trasformazione dell'usato. Il progetto si prefigge l’obiettivo di raggiungere il massimo regime produttivo in 12 mesi, per poter confermare l’inserimento lavorativo, a mezzo contratti di lavoro a tempo indeterminato di tutti e 15 i tirocinanti.
Valore Sociale Il progetto ha rilevanza sociale, economico e culturale, offre opportunità di inclusione sociale a 8 persone con disabilità (L. 68/'99) ed a 7 in stato di disoccupazione/inoccupazione. Gli effetti economici ed ambientali sono mossi inoltre dalla riduzione quantitativa di materiale altrimenti destinato allo smaltimento. La comunità territoriale trae beneficio grazie alla testimonianza di emarginati che espletano l’esercizio dei diritti civili, rafforzando così il superamento del pregiudizio.
Obiettivi Formativi L’obiettivo che i candidati dovranno perseguire è il know how e l’apprendimento delle conoscenze tecnico-professionali del Servizio, ai fini di un futuro lavoro contrattualizzato. La formazione si svilupperà in due momenti integrati fra loro, quello della pre-formazione, fondata sull’avvio alle conoscenze informatiche, sulla scoperta della cooperazione sociale e dell’imprenditoria, e quello dei Tirocini on the job,che daranno sostanza all’esperienza formativa trasformandola in pratica di lavoro.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
    Ambito Di Mesagne Latiano (BR) 15  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 4
Orario 08:30 - 12:30
Mansioni Il gruppo dei tirocinanti preposto all’avvio della nuova produzione, è così distribuito: n.3 addetti alla cernita e lavaggio dei capi presso la lavanderia industriale; n. 12 addetti alla riparazione e trasformazione dei capi presso il laboratorio di sartoria e serigrafia del riciclo. I 15 tirocinanti saranno supportati nelle rispettive mansioni da 5 tutor aziendali che, li sosteranno durante l’espletamento delle funzioni produttive. Tutto ciò che verrà realizzato all’interno dei vari laboratori sarà venduto sia in sede fissa che a mezzo sito.
Presidi di Sicurezza Gli opifici che ospiteranno al lavoro i tirocinanti sono dotati del “Documento di Valutazione dei Rischi per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori”. Le figure aziendali appartenenti all’organigramma per la sicurezza sono: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; Medico Competente; Addetti all’antincendio, Addetti al Primo Soccorso. In particolare i D.P.I. sono: camice, calzature di sicurezza, guanti protettivi, occhiali di protezione e maschera protettiva per usi sporadici di eventuali agenti chimici.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Operaio/a qualificato/a
Operaio/a qualificato/a: è quella figura in grado di eseguire mansioni operative di tipo manuale, anche di natura complessa, in uno specifico ambito tecnico–produttivo; risponde alle funzioni superiori e collabora con gli altri lavoratori; agisce nel rispetto della normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro. Competenze di base e trasversali:essere in grado di inserirsi in un contesto organizzativo aziendale, operare in conformità alla sicurezza sul lavoro, esercitare diritti e doveri previsti dalla legislazione di settore, comunicare e relazionarsi nell’ambito lavorativo e utilizzare i supporti informatici di base. Competenze professionalizzanti:eseguire mansioni di tipo manuale, anche di natura complessa, assegnate; utilizzare le strumentazioni necessarie per la realizzazione del proprio compito; adottare le necessarie misure di sicurezza a tutela del proprio e altrui lavoro. Essi saranno impegnati nell’impianto di lavanderia industriale e nel laboratorio di sartoria e serigrafia.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Corso di Formazione Imprenditoriale
A favore dei 15 tirocinanti sarà svolto un corso di formazione imprenditoriale, esso prevede: un modulo di orientamento lavorativo; un modulo sulla gestione delle responsabilità; un modulo sul lavoro di gruppo: ruoli e mansioni; un modulo sui fondamenti della Cooperativa e della Cooperativa sociale: statuto, regolamenti, diritti e doveri del socio- lavoratore; un modulo sulla legislazione in materia di RSU, mansionario di ciascun addetto alla raccolta di abiti usati; un modulo sui fondamenti di informatica, internet ed e-commerce; un modulo sulle tecniche di vendita; un modulo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Ad esso seguiranno dei corsi di approfondimento tecnici per le due differenti aree di intervento del Cantiere: lavanderia e sartoria/serigrafia.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Laporta Vita 0831721291 3936082026 maran-atha2001@libero.it