RPT_CDC_PROGETTO

Il Cantiere "Famiglie: sostegno alle relazioni e servizi di prossimità" è un percorso di formazione nell’ambito dei servizi erogati dal Consultorio Familiare Beato Bartolo Longo. Il Consultorio, dotato di un’equipe multiprofessionale specializzata, si prende cura del processo evolutivo del sistema famiglia, offrendo percorsi d’orientamento e informazione, oltre alle consulenze specialistiche sociopsicopedagogiche.


Proponente: FONDAZIONE OPERA BEATO BARTOLO LONGO-ENTE MORALE ONLUS


Torna Indietro  »
Codice Progetto PSWJO50-1
Denominazione Progetto Il Cantiere "Famiglie: sostegno alle relazioni e servizi di prossimità" è un percorso di formazione nell’ambito dei servizi erogati dal Consultorio Familiare Beato Bartolo Longo. Il Consultorio, dotato di un’equipe multiprofessionale specializzata, si prende cura del processo evolutivo del sistema famiglia, offrendo percorsi d’orientamento e informazione, oltre alle consulenze specialistiche sociopsicopedagogiche.
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 15-05-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 18
N.ro Tutor min. 3   max 6
Inquadramento Tutor Il percorso formativo prevede l’affiancamento nella realizzazione dei servizi consultoriali, attraverso il monitoraggio continuo di un tutor, designato dal soggetto promotore, in veste di responsabile organizzativo. Il tutor è il responsabile didattico e organizzativo, al quale compete il controllo dei contenuti formativi del tirocinio. Egli ha il compito di seguire il destinatario della proposta formativa nei momenti formativi e illustrare le modalità delle fasi lavorative. L’attività di tutoraggio si concentra sul sostegno, sulla motivazione e sull’orientamento dei destinatari progettuali con verifica continua degli esiti del progetto di cantiere attivato.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto PSWJO50-1
Denominazione Il Cantiere "Famiglie: sostegno alle relazioni e servizi di prossimità" è un percorso di formazione nell’ambito dei servizi erogati dal Consultorio Familiare Beato Bartolo Longo. Il Consultorio, dotato di un’equipe multiprofessionale specializzata, si prende cura del processo evolutivo del sistema famiglia, offrendo percorsi d’orientamento e informazione, oltre alle consulenze specialistiche sociopsicopedagogiche.
Obiettivi Produttivi Il progetto si sviluppa in 6 mesi e si svolge presso la sede del Consultorio Familiare Beato Bartolo Longo, sito nella Città di Latiano. I destinatari progettuali sono impegnati nella realizzazione delle prestazioni consultoriali, offrendo il loro supporto, nel lavoro di rete, al fine di favorire interventi multidisciplinari, individualizzati ed integrati a favore del singolo e del nucleo familiare.
Valore Sociale Il cantiere prevede la possibilità di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza e di acquisire esperienza pratica,in affiancamento agli esperti.La metodologia utilizzata prevede una costante integrazione tra i diversi profili professionali presenti all’interno del Consultorio e i diversi servizi operanti sul territorio.Sono utilizzati gli strumenti dell’ascolto attivo, dell’empatia, dell’accoglienza dei bisogni dei singoli individui.
Obiettivi Formativi Le prestazioni consultoriali, per le quali è previsto l’affiancamento dei destinatari, sono:il servizio di mediazione familiare;il luogo neutro o spazio neutro;lo sportello per il sostegno alle relazioni familiari genitori/figli;il sostegno psico-sociale e ascolto rivolto alle giovani coppie e ai neo-genitori;le attività di prevenzione e le azioni di informazione e sensibilizzazione in ambito scolastico;lo sportello sociale per la distribuzione di alimenti;gli sportelli psicosocialiscolastici.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 6
Giornate lavorative per mese 22
Ore lavorative per giornata 5
Orario 09:00 - 14:00
Mansioni I destinatari si occupano dell’accoglienza, ascolto, orientamento e decodifica del bisogno, e presa in carico attraverso l’attivazione delle risorse possibili fornendo risposte personalizzate per promuovere l'autonomia della persona.
Presidi di Sicurezza Il percorso prevede l’impiego delle risorse umane nella tutela delle stesse dai rischi per la salute e la sicurezza a cui possono essere esposte.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  28 - tecnico del coordinamento delle fasi di realizzazione di attività progettuali e della gestione delle risorse umane da repertorio regionale  
  Il Cantiere "Famiglie: sostegno alle relazioni e servizi di prossimità" è un percorso di formazione nell’ambito dei servizi erogati dal Consultorio Familiare Beato Bartolo Longo.
I destinatari del cantiere si occupano dell’accoglienza, ascolto, orientamento e decodifica del bisogno, e presa in carico attraverso l’attivazione delle risorse possibili fornendo risposte personalizzate per promuovere l'autonomia della persona. Le figure professionali a cui è destinata l’attività di Cantiere sono le seguenti: assistenti sociali, educatori professionali, pedagogisti, psicologi, mediatori familiari.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP - La Comunicazione da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Lanzillotti Grazia 0831843632 3806863216 info@beatobartololongo.it