RPT_CDC_PROGETTO

"S.O.S. ... i compiti"


Proponente: Unione dei Comuni "Entroterra Idruntino"


Torna Indietro  »
Codice Progetto 5PVI402-1
Denominazione Progetto "S.O.S. ... i compiti"
Finalità Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 14-05-2015
Settore Attivita Servizi di sostegno scolastico per minori
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 8
N.ro Tutor min. 2   max 4
Inquadramento Tutor Dipendente Comunale Categoria C/D
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 5PVI402-1
Denominazione "S.O.S. ... i compiti"
Obiettivi Produttivi Il progetto intende creare sinergie utili per mettere a disposizione maggiori risorse per il sostegno scolastico, armonizzando i propri interventi con quelli già esistenti. Gli studenti di scuola primaria e media inferiore, bisognosi di sostegno scolastico, saranno seguiti, al fine di migliorare il livello di apprendimento in maniera personalizzata. Prioritariamente saranno coinvolti i bambini con condizioni economiche svantaggiate e che non potrebbero affidarsi a costose misure di sostegno
Valore Sociale Il progetto, nella sua articolazione, sul piano educativo ed etico, grazie ad un clima organizzativo bilanciato delle attività, tiene in considerazione il ruolo di collaborazione degli OPERATORI. Il contatto quotidiano e diretto con i ragazzi e loro famiglie garantisce un processo di crescita umana e civile, nella prospettiva di accompagnarli verso uno sviluppo sano ed equilibrato. Inoltre, sarà un’opportunità di inserimento lavorativo per i possessori di titoli di studi definiti “deboli”.
Obiettivi Formativi Gli OPERATORI saranno in grado di: GESTIRE L’AULA, prevedendo modalità didattiche differenziate, secondo le esigenze e gli obiettivi dell’utenza; REALIZZARE ATTIVITA’ DI VERIFICA APPRENDIMENTI, individuando e predisponendo modalità valutative adeguate; REDIGERE UNA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, contestualizzandola in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali, tempi e risorse coinvolte; VERIFICARE INTERVENTO FORMATIVO, verificando e monitorando l'intervento al fine di migliorarlo
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  5 Ambito Di Maglie Cursi (LE) 2  
  5 Ambito Di Maglie Cannole (LE) 2  
  5 Ambito Di Maglie Bagnolo del Salento (LE) 2  
  5 Ambito Di Maglie Palmariggi (LE) 2  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 3
Giornate lavorative per mese 12
Ore lavorative per giornata 4
Orario 15:00 - 19:00
Mansioni L’attività di supporto scolastico avrà cadenza giornaliera (4 ore pomeridiane dal lunedì al venerdì, in concomitanza con l’anno scolastico o nello svolgimento dei compiti e gli esercizi per le vacanze estive). I ragazzi saranno divisi in gruppi di lavoro, piccoli ed omogenei, coordinati e gestiti dagli OPERATORI e personale qualificato dell’Ente. Perché tale attività possa raggiungere al meglio l’obiettivo prefissato è necessario un coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie nella programmazione dell’intervento educativo. Al fine di verificare l’andamento scolastico del minore e programmare un intervento didattico- educativo personalizzato è necessario il costante contatto con le famiglie e con gli insegnanti.
Questi incontri avranno una cadenza bimestrale e vedranno coinvolti gli OPERATORI che si occupano dell’attività del doposcuola e alcuni membri dell’equipe educativa.
Presidi di Sicurezza L’Ente ha attivato tutti i DPI relativi all’Attività del cantiere previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  26 - tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Formazione Formatori
La formazione avrà come obiettivo quello di rendere gli OPERATORI in grado di: GESTIRE L’AULA, prevedendo modalità didattiche differenziate, secondo le esigenze e gli obiettivi dell’utenza;
REALIZZARE ATTIVITA’ DI VERIFICA APPRENDIMENTI, individuando e predisponendo modalità valutative adeguate;
REDIGERE UNA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, contestualizzandola in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali, tempi e risorse coinvolte; VERIFICARE INTERVENTO FORMATIVO, verificando e monitorando l'intervento al fine di migliorarlo.
nuovo percorso formativo  
  Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Comunicazione interna da Catalogo Regionale  
  Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Gestione gruppi di lavoro da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Melcore Antonio 0836332014 3388502075 sindaco@comune.cursi.le.it