Codice Progetto | 5PVI402-1 |
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Denominazione Progetto | "S.O.S. ... i compiti" |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo |
Durata | 12 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 14-05-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 8 |
N.ro Tutor | min. 2 max 4 |
Inquadramento Tutor | Dipendente Comunale Categoria C/D |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | 5PVI402-1 |
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Denominazione | "S.O.S. ... i compiti" |
Obiettivi Produttivi | Il progetto intende creare sinergie utili per mettere a disposizione maggiori risorse per il sostegno scolastico, armonizzando i propri interventi con quelli già esistenti. Gli studenti di scuola primaria e media inferiore, bisognosi di sostegno scolastico, saranno seguiti, al fine di migliorare il livello di apprendimento in maniera personalizzata. Prioritariamente saranno coinvolti i bambini con condizioni economiche svantaggiate e che non potrebbero affidarsi a costose misure di sostegno |
Valore Sociale | Il progetto, nella sua articolazione, sul piano educativo ed etico, grazie ad un clima organizzativo bilanciato delle attività, tiene in considerazione il ruolo di collaborazione degli OPERATORI. Il contatto quotidiano e diretto con i ragazzi e loro famiglie garantisce un processo di crescita umana e civile, nella prospettiva di accompagnarli verso uno sviluppo sano ed equilibrato. Inoltre, sarà un’opportunità di inserimento lavorativo per i possessori di titoli di studi definiti “deboli”. |
Obiettivi Formativi | Gli OPERATORI saranno in grado di: GESTIRE L’AULA, prevedendo modalità didattiche differenziate, secondo le esigenze e gli obiettivi dell’utenza; REALIZZARE ATTIVITA’ DI VERIFICA APPRENDIMENTI, individuando e predisponendo modalità valutative adeguate; REDIGERE UNA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, contestualizzandola in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali, tempi e risorse coinvolte; VERIFICARE INTERVENTO FORMATIVO, verificando e monitorando l'intervento al fine di migliorarlo |
Modifica | Priorità | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
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5 | Ambito Di Maglie | Cursi (LE) | 2 | ||
5 | Ambito Di Maglie | Cannole (LE) | 2 | ||
5 | Ambito Di Maglie | Bagnolo del Salento (LE) | 2 | ||
5 | Ambito Di Maglie | Palmariggi (LE) | 2 |
Giornate lavorative per settimana | 3 |
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Giornate lavorative per mese | 12 |
Ore lavorative per giornata | 4 |
Orario | 15:00 - 19:00 |
Mansioni | L’attività di supporto scolastico avrà cadenza giornaliera (4 ore pomeridiane dal lunedì al venerdì, in concomitanza con l’anno scolastico o nello svolgimento dei compiti e gli esercizi per le vacanze estive). I ragazzi saranno divisi in gruppi di lavoro, piccoli ed omogenei, coordinati e gestiti dagli OPERATORI e personale qualificato dell’Ente. Perché tale attività possa raggiungere al meglio l’obiettivo prefissato è necessario un coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie nella programmazione dell’intervento educativo. Al fine di verificare l’andamento scolastico del minore e programmare un intervento didattico- educativo personalizzato è necessario il costante contatto con le famiglie e con gli insegnanti.
Questi incontri avranno una cadenza bimestrale e vedranno coinvolti gli OPERATORI che si occupano dell’attività del doposcuola e alcuni membri dell’equipe educativa. |
Presidi di Sicurezza | L’Ente ha attivato tutti i DPI relativi all’Attività del cantiere previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
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26 - tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell'intervento formativo, della gestione d'aula e della valutazione degli apprendimenti | da repertorio regionale |
Fabbisogno | Tipo | ||
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Formazione Formatori La formazione avrà come obiettivo quello di rendere gli OPERATORI in grado di: GESTIRE L’AULA, prevedendo modalità didattiche differenziate, secondo le esigenze e gli obiettivi dell’utenza; REALIZZARE ATTIVITA’ DI VERIFICA APPRENDIMENTI, individuando e predisponendo modalità valutative adeguate; REDIGERE UNA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA, contestualizzandola in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali, tempi e risorse coinvolte; VERIFICARE INTERVENTO FORMATIVO, verificando e monitorando l'intervento al fine di migliorarlo. |
nuovo percorso formativo | ||
Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Comunicazione interna | da Catalogo Regionale | ||
Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Gestione gruppi di lavoro | da Catalogo Regionale |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
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Melcore | Antonio | 0836332014 | 3388502075 | sindaco@comune.cursi.le.it |