RPT_CDC_PROGETTO

PROGETTO DI CURA E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO E DEL VERDE PUBBLICO


Proponente: Comune di Carosino (TA)


Torna Indietro  »
Codice Progetto 6D88MT7-1
Denominazione Progetto PROGETTO DI CURA E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO E DEL VERDE PUBBLICO
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-06-2015
Settore Attivita Pulizia e igiene ambiente urbano
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 12
N.ro Tutor min. 2   max 4
Inquadramento Tutor I tutor saranno individuati tra il personale dipendente dall'Amministrazione Comunale. N.2 tutor, individuati tra gli operai già in servizio, avranno il compito di affiancare i destinatari del Cantiere per l'intera durata del progetto e di trasmettere le competenze necessarie all'esercizio delle attività lavorative. Per la corretta gestione del progetto, inoltre, si prevede l'intervento coordinato di 2 figure professionali, che avranno il compito di progettare e seguire i percorsi di integrazione socio-lavorativa: - il Responsabile dell'UTC, con specifiche competenze nel settore, che svolgerà la funzione di formazione, direzione ed organizzazione del progetto ed assicurare lo svolgimento del servizio nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro; - il Responsabile dell'Ufficio PI.e SS.SS. , che provvederà al monitoraggio ed alla supervisione del progetto ed alla risoluzione di eventuali problemi di carattere organizzativo, gestionale e amministrativo.
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 6D88MT7-1
Denominazione PROGETTO DI CURA E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO E DEL VERDE PUBBLICO
Obiettivi Produttivi Con il presente progetto il Comune di Carosino si propone di ottimizzare la gestione dell’ambiente attraverso un programma di interventi costanti ed organici, mirati ad aumentare gli standard qualitativi e quantitativi del patrimonio e del verde pubblico.
Tali azioni di cura, di salvaguardia e di riqualificazione del contesto urbano, consentiranno ai cittadini una maggiore fruibilità delle aree verdi.
Valore Sociale Il patrimonio verde urbano, costituisce una preziosa risorsa per il tempo libero dei cittadini, che adoperano tali spazi non solo per svago, ma soprattutto come luoghi di aggregazione e di promozione dell’identità sociale.
Il rispetto e la cura del patrimonio e del verde pubblico, dunque, non solo consente il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita di tutta la comunità, ma incrementa anche la crescita culturale, estetica e morale della società stessa.
Obiettivi Formativi La premessa su cui si regge il presente intervento progettuale è rappresentata dall’importanza del lavoro, quale fattore determinante per l’inclusione sociale dei soggetti beneficiari.
Attraverso la realizzazione del progetto si intende favorire la formazione di professionalità specifiche ed accrescere il livello delle competenze ed abilità personali, al fine di migliorare la possibilità di reinserimento lavorativo di coloro che sono temporaneamente esclusi dal mercato del lavoro.

RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  5 Ambito Di Grottaglie Carosino (TA) 12  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 6
Giornate lavorative per mese 24
Ore lavorative per giornata 3
Orario 07:00 - 10:00
Mansioni Il progetto prevede attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di:
- parchi e giardini comunali (naturali, agro estensivi, specialistici, urbani);
- aree verdi e giardini annessi a strutture di servizio (edifici pubblici, impiantistica sportiva, aree di pertinenza di edifici scolastici);
- aree verdi libere, attrezzate e non, destinate al gioco;
- verde di arredo (alberate stradali, aiuole, verde spartitraffico);
- elementi di arredo, delle attrezzature ludiche e delle strutture ricreativo/sportive.
Il progetto prevede l’utilizzo in sicurezza delle principali attrezzature a disposizione dell’Ente proponente.
Presidi di Sicurezza Il progetto prevede lo svolgimento di attività manutentive di vario tipo, per le quali la applicazione e gestione della sicurezza deve essere comunque garantita attraverso il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
In particolare si doterà gli operatori di dispositivi di sicurezza individuali, nello specifico elmetto di protezione, scarpa antinfortunistica, ortoprotettori, tuta, mascherina, guanti, visiera e occhiali protettivi.
Si provvederà, inoltre, a garantire il collegamento con Enti ed associazioni di soccorso territoriali, per interventi immediati a seguito di eventuali infortuni sul lavoro.
Verrà individuato, infine, un Responsabile della Sicurezza e si provvederà ad estendere agli operatori l’assicurazione INAIL già prevista per i dipendenti comunali.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  232 - operatore/operatrice per attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia da repertorio regionale  
  51 - operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti da repertorio regionale  
  Operaio generico
Il beneficiario del Cantiere avrà mansioni di supporto al personale comunale e sarà adibito in particolare allo svolgimento di servizi di pulizia e manutenzione ordinaria del verde pubblico, lavori di manovalanza, e ogni altra attività attinente il profilo di operaio generico.
nuova figura  

   Fabbisogni Formativi


    Nessun Fabbisogno Formativo previsto RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI Comune di Carosino 0995919162 3404822805 carosino.sociali@libero.it