Codice Progetto | NWFNJ68-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | Contrasto alla dispersione scolastica |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo |
Durata | 6 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 01-06-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 15 |
N.ro Tutor | min. 2 max 5 |
Inquadramento Tutor | Inquadramento relativo al profilo categoria D Contratto Enti Locali Assistenti Sociali |
Progetto svolto su Intero Ambito | Sì |
Codice Progetto | NWFNJ68-1 |
---|---|
Denominazione | Contrasto alla dispersione scolastica |
Obiettivi Produttivi | 1. sostenere il recupero dei minori giudicati a rischio di dispersione scolastica attraverso azioni di supporto scolastico;
2. aumentare il livello d’istruzione attraverso l’acquisizione di un metodo di studioo; 3. favorire la diffusione della cultura nei giovani attraverso attività extrascolastiche artistiche, ludiche e sociali; 4. incoraggiare l’apprendimento collaborativi in forme di interazione; 5. favorire l’uso di nuove tecnologie; |
Valore Sociale | a) riduzione della dispersione scolastica;
b) potenziamento e sviluppo delle capacità sociali, emotive ed espressive dei bambini coinvolti nel progetto con il conseguente miglioramento complessivo del rendimento scolastico rispetto agli esiti dello scrutinio del primo quadrimestre; c) coinvolgimento attivo dei lavoratori del Cantiere di Cittadinanza al fine di ottenere una loro collaborazione fattiva e consapevole. |
Obiettivi Formativi | a) partecipare alla definizione di percorsi di recupero studiati e definiti individualmente per ogni bambino seguito.
b) Partecipare attivamente all’attuazione delle attività di recupero e sostegno rivolte ai bambini. c) Sperimentarsi nel rapporto diretto con i bambini e verificare le proprie capacità comunicative. d) Acquisire coscienza del significato e del valore dell’attività di inclusione attiva e sperimentare il valore educativo del servizio a favore della comunità. |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 20 |
Ore lavorative per giornata | 3 |
Orario | 15:00 - 18:00 |
Mansioni | Il ruolo previsto per i lavoratori del Cantiere di Cittadinanza nell’ambito del progetto è assimilabile alla figura dell’educatore le cui finalità nel contesto lavorativo sono: saper spiegare, saper comprendere l’eterogeneità delle situazioni, saper comunicare, saper organizzare e saper creare un lavoro d’equipe. Sono responsabili del percorso di supporto e del programma delle attività predisposto dall’ Assistente Sociale. |
Presidi di Sicurezza | Ordinari |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
27 - Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti | da repertorio regionale |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
Avvio alla professione di assistente di sostegno al percorso formativo extrascolastico di minori Obiettivi: definire un profilo di competenze in grado di supportare l'evoluzione e lo sviluppo della personalità del bambino, nonché il suo sviluppo cognitivo Livello: base Durata: 75 ore Prerequisiti d'ingresso: - età superiore a 18 anni; - diploma scuola media superiore; - buona conoscenza lingua italiana. Contenuti minimi: - capacità di relazionarsi con il minore; - evoluzione e sviluppo cognitivo del bambino; - disturbi specifici dell’apprendimento; - percorso di auto-scoperta, accettazione, autostima attraverso esercizi di role-play; - l’attività ludica e la sua importanza; - organizzazione e gestione dei laboratori. Competenze in uscita: - comprendere il minore e supportarlo nei suoi bisogni personali e di apprendimento consapevole; - consapevolezza di come si realizza un progetto educativo |
nuovo percorso formativo |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Rubino | Maria Rosaria | 0831229516 | 3487714462 | mariarosaria.rubino@comune.brindisi.it |