RPT_CDC_PROGETTO

CITTADINI ATTIVI


Proponente: Comune di Lizzanello (LE)


Torna Indietro  »
Codice Progetto HFS45G1-1
Denominazione Progetto CITTADINI ATTIVI
Finalità Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 02-05-2015
Settore Attivita Manutenzione patrimonio pubblico
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 18
N.ro Tutor min. 2   max 6
Inquadramento Tutor personale interno all'Ente: dipendenti
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto HFS45G1-1
Denominazione CITTADINI ATTIVI
Obiettivi Produttivi Mission: empowement dei beneficiari sia in termini di sostegno economico (percezione di una indennità giornaliera), sia sociale (miglioramento del benessere psico-fisico e delle relazioni sociali, riconoscimento lavorativo e inclusione sociale) che professionale (acquisizione e riconoscimento di nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro, miglioramento della capacità di svolgere un lavoro in modo autonomo e professionale, sviluppo di capacità e attitudini utili per lavorare in team).
Valore Sociale Favorire l’integrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (migliorando il tessuto sociale comunitario) realizzando anche impatti positivi per la comunità in termini di: mantenimento dello stato di conservazione di aree ed edifici pubblici e del patrimonio verde comunale, attraverso interventi programmati e tempestivi di pulizia, igiene e manutenzione ordinaria finalizzati ad evitare possibili situazioni di degrado estetico, funzionale e sociale grazie ad un’azione di prevenzione.
Obiettivi Formativi Facilitare la persona nel percorso di re-inserimento lavorativo, valorizzando le competenze individuali grazie ad azioni di motivazione, formazione e aggiornamento per una progressiva riacquisizione di capacità e autonomie personali. Attraverso l’attività lavorativa svolta si aumenta il pronostico di occupabilità nel settore: ad esempio in aziende e cooperative di gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto e trattamento), di servizi di pulizia e prevenzione ambientale o manutenzione ordinaria.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Lecce Lizzanello (LE) 18  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 4
Orario 09:00 - 13:00
Mansioni I destinatari dell'avviso svolgeranno attività di protezione ambientale e urbana, inclusa la manutenzione ordinaria del patrimonio pubblico e delle relative aree esterne. La pulizia e l’igiene urbano saranno realizzati sia attraverso interventi di raccolta e spazzamento dei rifiuti (con sistemi manuali e meccanizzati), sia con attività di protezione dell'ambiente (quali: pulizia delle strade comunali e delle cunette, sfalcio dell’ erba, derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, diserbamento) e di individuazione e segnalazione di situazioni di rischio igienico/ambientale. Si occuperanno anche della pulizia e della manutenzione ordinaria del verde di servizio (ville comunali, aree verdi di edifici comunali e scolastici) e delle strutture di proprietà comunale (le 2 sedi comunali, il centro per minori, gli impianti sportivi). Le attività si svolgeranno in coordinamento con il servizio comunale responsabile della pulizia e della manutenzione del patrimonio pubblico.
Presidi di Sicurezza Saranno utilizzati dispositivi di protezione individuale e collettivi conformi a quanto previsto dal decreto 226/2001 e s.m.i. (e dalla legge 81/2008) nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, di abbattimento delle barriere architettoniche e di ogni altra norma a tutela delle condizioni di lavoro degli interessati. La dotazione di base consiste in: estintori, cassette di pronto soccorso, lavaocchi, segnali d'allarme, mezzi di protezione personale e collettivi. Quanto le singole attività lo renderanno necessario, il Comune doterà il Cantiere di specifici dispositivi di protezione individuale utilizzabili durante le attività di igiene urbana, quali: guanti da lavoro in gomma, tute da lavoro, scarpe di sicurezza, stivali in gomma o poliuretano o calzari protettivi monouso, caschi, mascherine, occhiali protettivi, visiere protettive da utilizzare in situazioni di maggiore esposizione, dispositivi di protezione dell’udito, cinture di sicurezza.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  51 - operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Percorso formativo di base per operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti
Principi di base inerenti: norme comunitarie/nazionali in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro per prevenire i rischi di infortunio e malattia; ciclo dei rifiuti e delle problematiche relative alla salvaguardia dell'igiene ambientale; tecniche e pratiche di raccolta dei rifiuti per svolgere in modo efficace e in sicurezza la raccolta dei rifiuti di tipologia e dimensione differente e collocati in contenitori o luoghi diversi (anche tramite l'utilizzo di scope e ramazze); tipologie di classificazione e composizione dei rifiuti (urbani, speciali, pericolosi, tossici e nocivi) per effettuare la preselezione manuale dei rifiuti, prevenire e tutelarsi dai fattori di rischio; tecniche e pratiche di protezione dell’ambiente e di cura e tutela del verde pubblico (incluse tecniche di manutenzione ordinaria del verde); tecniche per l’utilizzo in sicurezza di container/cassonetti/bidoni.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Lezzi Giuseppe 0832 651782 0832 651782 segreteria.generale@comune.lizzanello.le.it