RPT_CDC_PROGETTO

OPERE EDILI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE


Proponente: Comune di Squinzano (Le)


Torna Indietro  »
Codice Progetto CQEDJC2-3
Denominazione Progetto OPERE EDILI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-06-2015
Settore Attivita Manutenzione patrimonio pubblico
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor I tutor avranno il compito di affiancare i tirocinanti per tutta la durata dell'intervento e trasmettere le competenze necessarie all esercizio delle attività lavorative. I tutor aziendali selezionati per il progetto sono l ing. Michele Zaccaria dirigente dell Area tecnica ed il geom. Vincenzo Longo dipendente dell ufficio tecnico comunale.
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto CQEDJC2-3
Denominazione OPERE EDILI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE
Obiettivi Produttivi Gli obiettivi del progetto sono quelli di recuperare un immobile di eccezionale importanza storica ed ambientale, dare sostegno economico al reddito delle persone che si trovano in uno stato di fragilità sociale, promuovere l inclusione sociale ed il contrasto alla povertà. Queste azioni sono legate al concetto di inclusione attiva ed in particolare finalizzate ad accrescere il pronostico di occupabilità .
Valore Sociale Attraverso la realizzazione dell intervento i destinatari, in sinergia con l Ufficio Tecnico Comunale, recupereranno l immobile che verrà restituito alla comunità e destinato alla fruizione pubblica, generando, in questo modo, valore sociale e di pubblica utilità per la comunità locale.
Obiettivi Formativi Gli obiettivi sono quelli di incrementare l occupazione accrescendo l efficacia dei percorsi formativi e valorizzare le competenze professionali.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
    Ambito Di Campi Salentina Squinzano (LE) 6  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Le attivita' previste all'interno del cantiere sono : 1) Demolizioni e scavi: rimozione dei pavimenti, del vespaio esistente, smontaggio dei serramenti, spicconatura dell’intonaco interno,demolizione di muratura; 2) Lavori edili e finiture: messa in opera di vespaio aerato, di pavimento in marmo, di intonaco per interni ed esterni, realizzazione di pacchetto coibentante e pavimentazione solare.
Presidi di Sicurezza Nello svolgimento delle attività previste in cantiere verranno rispettate le disposizioni contenute nel D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  233 - operatore/operatrice per la realizzazione di lavori di rivestimento/piastrellatura di superfici con materiali ceramici, marmo, pietra naturale, cotto o assimilabili da repertorio regionale  
  234 - operatore/operatrice per attività di intonacatura, stuccatura, gessatura da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Operatore edile polivalente.
l’obiettivo è quello di riqualificare le competenze di operatori già in parte formati sulle materie edili. Infatti il percorso formativo è mirato a fornire conoscenze e competenze che consentiranno ai partecipanti di poter beneficiare delle molteplici opportunità lavorative che il comparto delle costruzioni offre. Parimenti esso si propone l’obiettivo di offrire alle imprese del settore, che sono mediamente di piccole e piccolissime dimensioni e pertanto maggiormente bisognose di servizi esterni, la possibilità di reperire con più facilità manodopera riqualificata, con competenze e conoscenze aggiornate, e più flessibile nell’accesso e nell’adattamento alle peculiarità delle fasi produttive del settore edile.
nuovo percorso formativo  
  pavimentatore piastrellista
Realizza lavori di rivestimento delle superfici orizzontali e verticali con materiali ceramici, marmo e pietra naturale, cotto o assimilabili. È in grado di eseguire pavimentazioni e rivestimenti sia interni che esterni, lavorando a nuove costruzioni ma anche intervenendo nella riparazione e nel recupero di pavimenti già esistenti, scegliendo e utilizzando correttamente i materiali, gli utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, tenendo conto delle scelte della committenza e delle indicazioni progettuali. Tale figura è detta anche 'posatore' e svolge la sua attività nel settore delle costruzioni edili all'interno dei cantieri.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Zaccaria Michele 08321778920 3463840825 ing.zaccaria@comune.squinzano.le.it Dirigente area tecnica del comune di Squinzano