RPT_CDC_PROGETTO

OPERE DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE


Proponente: Comune di Squinzano (Le)


Torna Indietro  »
Codice Progetto CQEDJC2-2
Denominazione Progetto OPERE DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-06-2015
Settore Attivita Manutenzione patrimonio pubblico
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor I tutor avranno il compito di affiancare i tirocinanti per tutta la durata dell'intervento e trasmettere le competenze necessarie all esercizio delle attività lavorative. I tutor aziendali selezionati per il progetto sono l ing. Michele Zaccaria dirigente dell Area tecnica ed il geom. Vincenzo Longo dipendente dell ufficio tecnico comunale
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto CQEDJC2-2
Denominazione OPERE DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STATICO DELLA TORRE DI AVVISTAMENTO DI CASALABATE
Obiettivi Produttivi Gli obiettivi del progetto sono quelli di recuperare un immobile di eccezionale importanza storica ed ambientale, dare sostegno economico al reddito delle persone che si trovano in uno stato di fragilità sociale, promuovere l inclusione sociale ed il contrasto alla povertà. Queste azioni sono legate al concetto di inclusione attiva ed in particolare finalizzate ad accrescere il pronostico di occupabilità .
Valore Sociale Attraverso la realizzazione dell intervento i destinatari, in sinergia con l Ufficio Tecnico Comunale, recupereranno l immobile che verrà restituito alla comunità e destinato alla fruizione pubblica, generando, in questo modo, valore sociale e di pubblica utilità per la comunità locale.
Obiettivi Formativi Gli obiettivi sono quelli di incrementare l occupazione accrescendo l efficacia dei percorsi formativi e valorizzare le competenze professionali.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
    Ambito Di Campi Salentina Squinzano (LE) 6  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Le attivita' che verranno svolte all'interno del cantiere sono quelle che normalmente vengono effettuate nel recupero di un edificio, che al momento è in condizioni di estrema fatiscenza e degrado. In particolare le attività previste sono:
1) Puntellatura e messa in sicurezza dell’edificio; messa in opera di ponteggio realizzato con elementi in ferro sovrapponibili;
2) Opere di consolidamento: delle murature esterne lesionate mediante l inserimento a forza dei conci danneggiati danneggiati ( scuci e cuci ), la realizzazione di perforazioni armate ed iniettate con miscela cementizia.
Presidi di Sicurezza Nello svolgimento delle attività previste in cantiere verranno rispettate le disposizioni contenute nel D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  229 - operatore/operatrice per la realizzazione di opere murarie da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  muratore
Realizza opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse; è in grado di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, utensili/macchine/attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento e opere a carattere decorativo; si occupa inoltre di semplici interventi anche a carattere manutentivo, di carpenteria e di finitura, collaborando nella installazione di impianti idrotermosanitari ed elettrici; opera all'interno di cantieri edili sulla base di documentazione tecnica, di indicazioni di altre figure professionali, di tecnici e della committenza; si caratterizza per la polivalenza delle proprie competenze nell'ambito delle costruzioni edili.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Zaccaria Michele 08321778920 3463840825 ing.zaccaria@comune.squinzano.le.it Dirigente dell'Area tecnica del comune di Squinzano