RPT_CDC_PROGETTO

PULIZIA ED IGIENE AMBIENTE URBANO


Proponente: Comune di San Marzano di San Giuseppe (TA)


Torna Indietro  »
Codice Progetto WAPQIX6-1
Denominazione Progetto PULIZIA ED IGIENE AMBIENTE URBANO
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-07-2015
Settore Attivita Pulizia e igiene ambiente urbano
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 12
N.ro Tutor min. 2   max 4
Inquadramento Tutor n.1 Responsabile Settore Manutenzione Patrimonio Comunale n.1 Istruttore Tecnico Settore Manutenzione Patrimonio Comunale n.1 Responsabile Settore Politiche Sociali; n. 1 Assistente Sociale
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto WAPQIX6-1
Denominazione PULIZIA ED IGIENE AMBIENTE URBANO
Obiettivi Produttivi La tutela ed il miglioramento del decoro urbano è un obiettivo prioritario, posto che i beni comunali sono spesso bersaglio di danneggiamenti e di atti di vandalismo.Scopo è il recupero delle situazioni di degrado date da comportamenti indecorosi causa di scadimento e di limitazione della fruibilità degli spazi pubblici.Tali interventi, oltre ad essere finalizzati ad una corretta gestione dell’ambiente urbano, mirano a garantire la sicurezza dei cittadini dal punto di vista igienico-sanitario.
Valore Sociale Il valore sociale è primario, consideriamo un intervento di risanamento dell’ambiente utile al fine di ridurre la diffusione di sacche di degrado e povertà; ciò è connesso al concetto di salute intesa come condizione legata alla capacità dell'individuo di trovare armonia nel rapporto che egli realizza nel suo ambiente di vita. Si acquisiscono regole del vivere sociale, fondanti una “nuova cittadinanza” in cui si attua l’effettivo esercizio di responsabilità individuali e collettive.
Obiettivi Formativi L’approccio formativo vede il territorio come aula all’aperto nell’ottica di una educazione finalizzata alla diffusione di buone prassi. L’intervento mira a creare una consapevolezza e coscienza ambientalista attraverso il contatto fisico con l’ambiente, che indurrà nel lungo termine a salvaguardare e valorizzare lo stesso in maniera consapevole, modificando i comportamenti errati e facendo acquisire competenze necessarie alla promozione della cultura della sicurezza e della legalità.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Grottaglie San Marzano di San Giuseppe (TA) 12  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:30 - 13:30
Mansioni Può svolgere compiti diversi, che vanno dalla pulizia delle strade, piazze, giardini e verde pubblico, beni storico – artistico e monumentali a mano utilizzando scopa e carrello oppure attraverso l’ausilio di mezzi meccanici appositi.

Presidi di Sicurezza Dotazione degli accorgimenti di prevenzione che forniscano un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso, ciò al fine di migliorare le condizioni di lavoro e ridurre la possibilità di infortuni ai collaboratori esterni. Nello specifico, saranno poste in atto misure di igiene e tutela della salute in maniera analoga a quanto previsto per il personale dipendente di ruolo in organico presso l’ufficio interessato.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  51 - operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  operatore ecologico
Pulizia e igiene ambiente urbano
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  FISCHETTI ALBERTO 0999577714 3486421681 vitaliano.alberto@libero.it