RPT_CDC_PROGETTO

SOSTEGNO SCOLASTICO ED ATTIVITA' RICREATIVE SOCIALIZZANTI FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO ED ALL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA


Proponente: AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI GAGLIANO DEL CAPO (LE) -ASSOCIAZIONE DEI COMUNI (ex art. 30 della L. 267/00)


Torna Indietro  »
Codice Progetto ZKXSJ68-1
Denominazione Progetto SOSTEGNO SCOLASTICO ED ATTIVITA' RICREATIVE SOCIALIZZANTI FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO ED ALL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 15-11-2015
Settore Attivita Servizi di sostegno scolastico per minori
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 15   max 15
N.ro Tutor min. 15   max 15
Inquadramento Tutor dipendenti Comuni: Istruttori direttivi/Assistenti Sociali
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto ZKXSJ68-1
Denominazione SOSTEGNO SCOLASTICO ED ATTIVITA' RICREATIVE SOCIALIZZANTI FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO ED ALL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Obiettivi Produttivi Favorire l'inclusione sociale attiva di N. 15 persone "disoccupate da almeno 12 mesi" e/o "inoccupate" (cfr Avviso Regionale D.D. 298/15) in condizione di svantaggio per l'accesso al mercato del lavoro, attraverso la produzione di attività di supporto scolastico in favore di minori, complementare ed integrativo del servizio A.D.E.affidato dall'Ambito Territoriale a terzi mediante procedura di gara aperta.

Valore Sociale Il presente progetto si pone ad integrazione ed ampliamento del Serv. di Educativa Domiciliare. Nello specifico mira a:
-supportare il minore ad un miglior apprendimento scolastico;
-favorire la scoperta progressiva delle attitudini del minore, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;
-arginare il fenomeno dell'inadempienza scolastica;
-promuovere l'inserimento lavorativo di persone che si trovano temporaneamente fuori dal mercato del lavoro;
Obiettivi Formativi Il Progetto mira all'inclusione sociale attiva, alla valorizzazione delle competenze individuali e delle abilità specifiche dei soggetti destinatari finali, nonchè all'acquisizione di competenze di base spendibili per la creazione di piccole imprese finalizzate alla gestione dei servizi di supporto al sostegno scolastico ed alle attività ricreative-socializzati.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 3
Orario 15:30 - 18:30
Mansioni -Attività di supporto sostegno scolastico-aiuto nello svolgimento dei compiti;
-attività ricreative-socializzanti finalizzate ad un migliore apprendimento scolastico, all'ampliamento dell'Offerta Formativa.
Le predette attività sono rivolte ad alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1° grado, in condizione di fragilità sociale, in carico al servizio sociale professionale ed a forte rischio di inadempienza scolastica.
Presidi di Sicurezza Le attività saranno svolte presso le Sedi Operative dei 15 Comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale, in locali quali le Biblioteche Comunali/Centri Diurni Polivalenti e/o altre Sedi conformi alle norme di sicurezza vigenti.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Educatore in possesso di titoli di laurea e/o in possesso di Diploma di maturità di scuola media superiore con tre anni di esperienza nel settore dei servizi educativi e di cura delle persone, così come declinato nell'art. 46 del R.R. 4/2007.
L’educatore è in grado di interagire con gruppi di bambini/ragazzi di diversa età, realizzando interventi finalizzati al supporto scolastico ed alla gestione di azioni di carattere ricreativo per la gestione del tempo libero. E’ in possesso di abilità nel gestire le dinamiche di gruppo e nel potenziare il senso di autostima e di fiducia dei minori. Possiede le competenze pedagogiche per gestire interventi di sostegno scolastico e competenze adeguate a realizzare interventi di animazione principalmente sul piano ludico.E’ in grado, quindi, di progettare interventi educativi e di animazione, in grado di tradursi in concrete azioni ed attività da realizzare quotidianamente e settimanalmente.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP - Marketing: le basi da Catalogo Regionale  
  b
b
nuovo percorso formativo  
  bozza
bozza
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  SERGI FRANCESCA 0833-798323 339-1696153 servizi.sociali@comune.gaglianodelcapo.le.it