RPT_CDC_PROGETTO

“La Finestra riparata” Pulizia Coste e manutenzione spazi pubblici


Proponente: Comune di Nardo' (LE)


Torna Indietro  »
Codice Progetto MTTBXJ2-1
Denominazione Progetto “La Finestra riparata” Pulizia Coste e manutenzione spazi pubblici
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 27-06-2015
Settore Attivita Manutenzione patrimonio pubblico
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 15   max 18
N.ro Tutor min. 5   max 6
Inquadramento Tutor I tutor verranno individuati tra gli operatori delle associazioni presenti sul territorio che si occupano di tutela ambientale, riuso ed artigianato. Altri tutor saranno individuati tra le aziende che si occupano di “pulizia ed igiene urbana” ed artigianato.
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto MTTBXJ2-1
Denominazione “La Finestra riparata” Pulizia Coste e manutenzione spazi pubblici
Obiettivi Produttivi Nel periodo da giugno a settembre pulizia dei litorali (24 km di costa). Nel periodo da settembre a maggio manutenzione degli edifici pubblici e piccoli lavori di riparazione di impianti presso edifici pubblici (con particolare attenzione alle scuole ed agli spazi pubblici affidati in gestione alle associazioni di volontariato del territorio).
Valore Sociale Teoria finestra rotta: il degrado urbano infonde nei cittadini un senso di abbandono nei confronti delle istituzioni. La presenza sul territorio di un gruppo di lavoratori che si renda utile alla comunità svolge una doppia finalità sociale: nei confronti degli stessi lavoratori che si sentono utili alla loro comunità di appartenenza e nei confronti dei cittadini che non vivono il senso di abbandono dovuto alla mancanza di manutenzione degli spazi pubblici.
Obiettivi Formativi Al termine del percorso, la figura in uscita sarà in grado di avviare una propria azienda (auto impiego), di proporsi presso aziende artigiane presenti sul territorio (edilizia, idraulica, ecc.) poter lavorare all’interno di aziende dedite alla raccolta differenziata ed allo stoccaggio di rifiuti
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Nardo' Nardo' (LE) 18  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 22
Ore lavorative per giornata 4
Orario 09:00 - 13:00
Mansioni • Raccolta materiale di scarto e rifiuti nelle zone costiere.
• attività di intonacatura, stuccatura, gessatura;
• attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia;
• manutenzione e controllo degli impianti elettrici;
• manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici
Presidi di Sicurezza Scarpe antinfortunistica, mascherine, guanti, tuta da lavoro, occhiali protettivi
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Operatore per attività di intonacatura, stuccatura, gessatura, pittura, manutenzione e controllo degli impianti (elettrici e idraulici).
Raccolta materiale di scarto e rifiuti nelle zone costiere. attività di intonacatura, stuccatura, gessatura; attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia; manutenzione e controllo degli impianti elettrici; manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici
nuova figura  
  Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti
Opera nell'ambito del ciclo dei rifiuti (raccolta, riutilizzo, riciclo e trattamento) Presidia i diversi processi produttivi del ciclo dei rifiuti: raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti, Deve conoscere la realtà del territorio in cui lavora e garantirne la massima sicurezza minimizzando l'impatto ambientale del ciclo di gestione dei rifiuti. Si occupa dell’educazione/informazione ambientale, ai fini di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale. Gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti garantendo la separazione dei flussi. Promuove e sostiene l'educazione ambientale attraverso azioni di divulgazione e informazione contribuendo ad accrescere il senso di responsabilità ambientale nell'intera collettività.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Operatore per attività di intonacatura, stuccatura, gessatura, pittura, manutenzione e controllo degli impianti (elettrici e idraulici).
Possesso del titolo di istruzione secondaria inferiore e frequenza di specifico percorso di qualifica professionale. Come condizione preferenziale sarebbe opportuno che nel percorso formativo fossero trattati ambiti disciplinari fra i quali figurino: tecnica e tecnologia delle costruzioni e dei materiali, esecuzione pratica di opere e manufatti, matematica e geometria applicate, disegno tecnico-artistico, igiene ambiente e sicurezza sul lavoro, organizzazione del cantiere. Le competenze maturate in ambito lavorativo, opportunamente integrate con conoscenze disciplinari idonee possono costituire elementi utili al raggiungimento della qualificazione professionale
nuovo percorso formativo  
  Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti
La figura professionale deve conoscere la realtà ambientale del territorio ed avere un quadro conoscitivo generale della normativa di settore per ciò che riguarda la riduzione della produzione dei rifiuti, le tecniche di riciclaggio, le caratteristiche dei rifiuti (analisi e campionatura) e le modalità di raccolta, recupero, trasporto e smaltimento.
CAPACITÀ OPERATIVE E METODOLOGICHE: Analisi e classificazione dei rifiuti, igiene urbana, tecniche di smaltimento, utilizzo dei macchinari in uso nel settore, elementi di certificazione ambientale, gestione del cantiere;
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  De Benedittis Anna Maria 0833838400 3486055915 settoresettimo@comune.nardo.le.it