RPT_CDC_PROGETTO

RIUSO CREATIVO attorno al PARCO (dalla mappatura dei materiali di scarto delle discariche abusive nel Parco e nella Fascia Costiera al Riuso Creativo)


Proponente: Ambito territoriale comprendente i comuni associati di Nardò, capofila, Copertino, Leverano, Porto Cesareo, Galatone, Seclì.


Torna Indietro  »
Codice Progetto 3A0GAG8-1
Denominazione Progetto RIUSO CREATIVO attorno al PARCO (dalla mappatura dei materiali di scarto delle discariche abusive nel Parco e nella Fascia Costiera al Riuso Creativo)
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 15-06-2015
Settore Attivita Pulizia e igiene ambiente urbano
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 15   max 18
N.ro Tutor min. 5   max 6
Inquadramento Tutor I tutor verranno individuati tra gli operatori delle associazioni presenti sul territorio che si occupano di tutela ambientale (Guardie difesa ambientale, Ecc.). Altri tutor potrebbero essere individuati tra le aziende che si occupano di “pulizia ed igiene urbana” in aree diverse da quelle individuate dal progetto.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 3A0GAG8-1
Denominazione RIUSO CREATIVO attorno al PARCO (dalla mappatura dei materiali di scarto delle discariche abusive nel Parco e nella Fascia Costiera al Riuso Creativo)
Obiettivi Produttivi 1.Raccolta di materiale abbandonato e scarti
2.Realizzazione di manufatti realizzati prevalentemente con materiale di scarto
3.N. 1 mappatura di aree di accumulo rifiuti del parco naturale regionale di porto selvaggio e palude del capitano
4.Sensibilizzazione di almeno 300 persone (tra popolazione locale e turisti) ai temi della sostenibilita’ ambientale, riuso e riciclo
.
Valore Sociale Il progetto permetterà di creare opportunità reali ed innovative di lavoro anche in forma di auto impiego. L’ubicazione operativa dell’iniziativa all’interno di un LABORATORIO URBANO GIOVANILE che ha creato al suo interno un’area attrezzata per il RIUSO CREATIVO permetterà ai beneficiari di poter utilizzare le attrezzature anche dopo la fine del progetto. Il laboratorio diventerà un luogo di aggregazione dove poter condividere le competenze acquisite e dove avviare eventuali start-up.
Obiettivi Formativi Al termine del percorso, la figura in uscita sarà in grado di avviare una propria azienda (auto impiego), di proporsi presso aziende artigiane presenti sul territorio per produrre beni da immettere sul mercato con bassi costi di acquisto della materia prima, di poter lavorare all’interno di aziende dedite alla raccolta differenziata, allo stoccaggio ed al riuso di materiali.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 22
Ore lavorative per giornata 4
Orario 09:00 - 13:00
Mansioni La MANSIONE principale è produrre nuovi prodotti artigianali ri-utilizzando e valorizzando i materiali di scarto. Le mansioni di supporto sono:
1. mappatura dei materiali di scarto (carta, legno, pet, alu, ferro, ecc.) da ri-utilizzare
2. mappatura delle discariche abusive e dei luoghi di accumulo rifiuti presenti nel parco naturale regionale di nardo’ e nella fascia costiera
3. sensibilizzazione della popolazione al riuso e riciclo ed al rispetto dell’ambiente
4. raccolta dei materiali di scarto all’interno del parco naturale regionale di portoselvaggio.
5. scelta dei materiali di scarto ed avvio del laboratorio di riuso all’interno del parco culturale giovanile “la saletta”.
Presidi di Sicurezza Scarpe antinfortunistica, mascherine, guanti, tuta da lavoro, occhiali protettivi
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti. E del riuso creativo
Opera nell'ambito del ciclo dei rifiuti (raccolta, riutilizzo, riciclo e trattamento) Presidia i diversi processi produttivi del ciclo dei rifiuti: raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti, utilizzo creativo del “non rifiuto. Deve conoscere la realtà del territorio in cui lavora e garantirne la massima sicurezza minimizzando l'impatto ambientale del ciclo di gestione dei rifiuti. Si occupa dell’educazione/informazione ambientale, ai fini di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale. Gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti garantendo la separazione dei flussi. Promuove e sostiene l'educazione ambientale attraverso azioni di divulgazione e informazione contribuendo ad accrescere il senso di responsabilità ambientale nell'intera collettività.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti. E del riuso creativo
La figura professionale deve conoscere la realtà ambientale del territorio ed avere un quadro conoscitivo generale della normativa di settore per ciò che riguarda la riduzione della produzione dei rifiuti, le tecniche di riuso e riciclaggio, le caratteristiche dei rifiuti (analisi e campionatura) e le modalità di raccolta, recupero, trasporto e smaltimento.
CAPACITÀ OPERATIVE E METODOLOGICHE: Analisi e classificazione dei rifiuti, igiene urbana, tecniche di smaltimento, utilizzo dei macchinari in uso nel settore, elementi di certificazione ambientale, gestione del cantiere;
Per quanto riguarda le competenze connesse con riuso:
conoscenza dei materiali; tecniche di assemblaggio, tecnica del mosaico; utilizzo della cartapesta; conoscenza ed utilizzo degli attrezzi manuali; utilizzo di macchine stazionarie (base delle macchine stazionarie e loro utilizzo (combinata, sega a nastro, troncatrice, cavatrice, pialla filo-spessore, tornio); Norme di sicurezza in laboratorio
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Vantaggiato Antonietta 0833838422 3387704725 ambito3@comune.nardo.le.it