RPT_CDC_PROGETTO

Ripartiamo dal Centro!!!


Proponente: Comune di Ugento (LE)


Torna Indietro  »
Codice Progetto 9D3PKA1-1
Denominazione Progetto Ripartiamo dal Centro!!!
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-07-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 18
N.ro Tutor min. 2   max 6
Inquadramento Tutor I tutor saranno 6 tutti categoria "C"
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 9D3PKA1-1
Denominazione Ripartiamo dal Centro!!!
Obiettivi Produttivi Favorire l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti che abbiano compiuto i 18 anni e che non abbiano mai avuto accesso al mondo del lavoro. Ridurre lo stato di isolamento delle persone anziane e /o disabili. Piano di lavoro : ogni beneficiario svolgerà l’attività per 5 ore al giorno per un totale di 25 ore settimanali. Ogni beneficiario avrà in carico un massimo di 4 utenti. L’orario dovrà essere flessibile in quanto prevedere l’accompagnamento a manifestazioni serali e/o festive.
Valore Sociale La valenza sociale del progetto è duplice: Da un lato intende realizzare degli interventi che permettano ai destinatari diretti di avvicinarsi al mondo del lavoro in un settore anche di autoimprenditorialità sviluppando le proprie capacità professionali e dall’altro lato mira a riportare gli anziani e/o disabili al “centro”, inteso come centro dell’attenzione di operatori e delle famiglie e inteso s come centro fisico del paese reinserendo l’utente nella normale pratica quotidiana.
Obiettivi Formativi La formazione impartita durante il progetto tenderà a raggiungere i seguenti obiettivi:
far acquisire competenze connesse alla professioni sociali, con particolare riferimento a funzioni di assistenza domiciliare leggera per anziani e a interventi socio educativi rivolti a popolazione disabile con particolare attenzione alle competenze relazionali; competenze in ordine alla gestione di attività di cura, sostegno, assistenza e animazione verso persone parzialmente non autosufficienti.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Gagliano Del Capo Ugento (LE) 18  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:30 - 13:30
Mansioni soggetti beneficiari dovranno:
- essere i fautori delle attività di socializzazione e sostegno in favore di anziani e/o disabili,
- favorire le occasioni di relazione e contribuire ad organizzare contesti e situazioni che valorizzino la persona e le diano la possibilità di essere protagonista attiva nella comunità.
- svolgere attività di animazione e accompagnamento degli anziani e/o disabili nei luoghi pubblici durante iniziative di socializzazione e di svago ( frequenza di luoghi pubblici come teatro o cinema, feste, manifestazioni estive e/o invernali, sagre, gite, pellegrinaggi, funzioni religiose...)
- accompagnamento degli utenti presso gli esercizi commerciali , presso medici e/o strutture medico-sanitarie e uffici pubblici (laboratorio analisi cliniche, centro di fisioterapia, medico di base, farmacia, Comune, Asl, Ufficio Postale…)
Presidi di Sicurezza Ai beneficiari verranno forniti tutti i presidi di sicurezza necessari tra cui un camicie ignifugo, calzature idonee, mascherine e guanti monouso, pettorina catarifrangente d tesserino di riconoscimento. I beneficiari seguiranno il modulo sulla sicurezza sui luoghi del lavoro previsto nella formazione propedeutica al progetto stesso.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  428 - operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata - Avvio alla professione di assistente familiare da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  De Marini Viviana 0833557001 3468414203 viviana.demarini@comune.ugento.le.it Assistenze Sociale di Ruolo del Comune di Ugento. curerà la supervisione del progetto e individuerà gli utenti (anziani e/o disabili) che verranno assegnati ai destinatari del progetto.