Codice Progetto | SXLYOF7-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | impariamo divertendoci! servizi integrativi per la settimana corta in ambito scolastico |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza |
Durata | 9 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 01-09-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 9 |
N.ro Tutor | min. 2 max 3 |
Inquadramento Tutor | I tutor saranno le figure professionali presenti nella cooperativa, che oltre ad avere una formazione specifica nell'ambito professionale di rifermento, seppur di giovane età (under 35), hanno maturato una notevole esperienza lavorativa. Le risorse umane coinvolte hanno studi e esperienze lavorative eterogenee, il che permetterà di dare ai ragazzi che parteciperanno alle attività una visione più ampia. Oltre alla comprovata professionalità nell’ambito socio - educativo, i tutor hanno già sperimentato il ruolo di accompagnamento e formazione dei tirocinanti, tali competenze sono state acquisite mediante specifici corsi di formazione permanente (life long learning). La presenza dei tutor all’interno della cooperativa è tipo strutturale, poiché sono persone socie della stessa e che vi lavorano a tempo pieno da diversi anni. Si occupano sia della gestione ordinaria (attività per minori e sostegno scolastico) che di specifici progetti. In una prima fase ci saranno degli incontri di formazione per preparare il personale, condividendo la basi metodologiche e il piano operativo, successivamente i tutor saranno presenti durante le attività e condurranno periodiche riunioni di equipe con tutto lo staff allo scopo di monitorare l’andamento delle attività e di rimodularle se necessario. |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | SXLYOF7-1 |
---|---|
Denominazione | impariamo divertendoci! servizi integrativi per la settimana corta in ambito scolastico |
Obiettivi Produttivi | rendere i ragazzi capaci di scegliere come passare il tempo libero grazie alle proprie attitudini ed interessi anche all'interno del proprio istituto scolastico;
valorizzare maggiormente l’aspetto educativo della scuola; fornire alla scuola un servizio richiesto dalle famiglie che non possono sostenere la settimana corta (turnisti: infermieri, commercianti, addetti alle pulizie) sia per motivi economici ma anche per assenza di una rete familiare di riferimento. |
Valore Sociale | il progetto proposto avrà una duplice valenza, verrà data la possibilità a coloro i quali sono fuoriusciti dal mercato del lavoro di potersi affacciare sulla realtà del privato sociale entrando in contatto con i più giovani. Lo scopo dell’iniziativa inoltre è quello di aiutare i ragazzi, fornendogli delle metodologie che non sono finalizzate meramente all’ambito scolastico, ma che mirano a favorire una maggiore comprensione di se per poter sfruttare appieno le proprie caratteristiche vincenti. |
Obiettivi Formativi | il personale avrà la possibilità di imparare tecniche che gli permetteranno di supportare i ragazzi nelle attività curriculari e non, scoprendo nuove metodologie in grado di fare leva sul potenziale di ciascuno per un apprendimento personalizzato. Inoltre dal punto di vista dell’inclusione sociale, i partecipanti avranno la possibilità di sentirsi parte integrante di un programma territoriale più ampio e di contribuire alla crescita delle future generazioni. |
Modifica | Priorità | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Ambito Di Lecce | Lecce (LE) | 6 | ||
2 | Ambito Di Lecce | Lecce (LE) | 3 |
Giornate lavorative per settimana | 1 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 5 |
Ore lavorative per giornata | 4 |
Orario | 09:00 - 13:00 |
Mansioni | Il personale che verrà impiegato nei cantieri di cittadinanza si occuperà di offrire, supportato dai nostri tutor, un servizio integrativo a quello scolastico. Per il prossimo anno scolastico infatti è prevista l’introduzione della cosiddetta settimana corta, ovvero l’accesso a scuola nei giorni dal lunedì al venerdì escluso il sabato. A questo proposito coop Nuova Siloe promuoverà delle attività specifiche che riguarderanno l’affiancamento e il sostegno scolastico di tipo tradizionale parallelamente alle attività curriculari, inoltre saranno organizzate altre attività per favorire una maggiore consapevolezza di sé e delle relazioni nell’ambito scolastico (ad es. laboratori musicali, artistici, di gioco interattivi e di gruppo, laboratori sull’educazione ambientale e uso consapevole dell’informatica). I soggetti coinvolti condurranno i laboratori e parteciperanno attivamente alla riprogettazione dell’intervento secondo le esigenze e i bisogni specifici degli iscritti |
Presidi di Sicurezza | In entrambe le sedi proposte, di cui una sarà una scuola media, sono presenti i seguenti presidi di sicurezza:
i servizi igienico sanitari, separati per sesso; uscite di sicurezza; pulizia dei locali quotidiana fuori dagli orari di apertura al pubblico; materiali per la pulizia dei locali chiusi all’interno divieto di fumo in tutti i locali (D.P.C.M.14/12/1995); estintori; cassetta pronto soccorso; presenza responsabile antincendio e pronto soccorso. Le attività ospitate all’interno dell’istituto scolastico avranno a disposizione inoltre i presidi di sicurezza attivi per l’istituto stesso e previsti dalla normativa vigente. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
27 - Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti | da repertorio regionale | ||
Educatore professionale “L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’ èquipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativi/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà” L’attuale classificazione ISTAT vede la professione classificata nel livello 3 – PROFESSIONI TECNICHE - al codice 3.4.5.2.0. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale la professione non ha una codifica sua propria ma compare come professione esemplificata con la dizione di Educatore Professionale Sociale |
nuova figura |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
Educatore professionale L'educatore professionale interviene nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare: - programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; - contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato. |
nuovo percorso formativo | ||
Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata - Inglese intermedio (liv. A1 - A2 del Council of Europe; liv. 5 del Trinity) | da Catalogo Regionale | ||
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale Le professioni classificate in questa categoria forniscono servizi finalizzati a prevenire il disagio e a rimuovere l'emarginazione sociale di bambini e adolescenti. Le professioni comprese in questa classe guidano persone e famiglie nella ricerca di soluzioni alle difficoltà sociali ed ai problemi di inserimento. |
nuovo percorso formativo |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Alabruzzo | Barbara | 0832098599 | 3494517175 | barbara.alabruzzo@nuovasiloe.org | referente per il progetto |