RPT_CDC_PROGETTO

Il progetto prevede tirocinio o inserimento lavorativo nella Comunità socio-riabilitativa per persone con disabilità (ex art. 57 R.R. 04/2007) al fine di affiancare gli utenti della Struttura nelle normali azioni quotidiane e di acquisire esperienza e competenze pratiche nella gestione di laboratori per persone con disabilità.


Proponente: Anffas Onlus Ginosa


Torna Indietro  »
Codice Progetto WTYGKL5-1
Denominazione Progetto Il progetto prevede tirocinio o inserimento lavorativo nella Comunità socio-riabilitativa per persone con disabilità (ex art. 57 R.R. 04/2007) al fine di affiancare gli utenti della Struttura nelle normali azioni quotidiane e di acquisire esperienza e competenze pratiche nella gestione di laboratori per persone con disabilità.
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-06-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 8
N.ro Tutor min. 2   max 3
Inquadramento Tutor Educatori in organico nella Comunità socio-riabilitativa.
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto WTYGKL5-1
Denominazione Il progetto prevede tirocinio o inserimento lavorativo nella Comunità socio-riabilitativa per persone con disabilità (ex art. 57 R.R. 04/2007) al fine di affiancare gli utenti della Struttura nelle normali azioni quotidiane e di acquisire esperienza e competenze pratiche nella gestione di laboratori per persone con disabilità.
Obiettivi Produttivi -Valorizzare ed aunmentare le competenze e le professionalità di persone non inserite nel mondo del lavoro.

-Coadiuvare il lavoro di equipe della Comunità socioriabilitativa Dopo di Noi per creare una rete intorno agli ospiti della Comunita (con disabililtà fisica, intellettiva e sensoriale).
Valore Sociale L'Associazione Anffas Onlus Ginosa intende da sempre con le proprie attività avvicinare i bambini, i giovani e la comunità tutta al tema della disabilità. Questo progetto consente da un lato di sperimentarsi in un ruolo di sostegno, aiuto e solidarietà verso persone "fragili" che sentono con forza la necessità di essere supportate e di avere relazioni amicali, dall'altro di acquisire conoscenze e competenze pratiche per chi volesse lavorare in questo ambito.
Obiettivi Formativi -Acquisizione di competenze sulla gestione di laboratori manuali, creativi, di musicoterapia, teatrali, organizzati presso la comunità; sullo sviluppo dell'autonomia e dell'autostima dei suoi ospiti.
-Potenziamento delle capacità di Problem Solving da utilizzare nell'organizzazione e nello svolgimento della vita quotidiana degli ospiti della Struttura.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Ginosa Ginosa (TA) 8  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 3
Giornate lavorative per mese 13
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:30 - 13:30
Mansioni Il tirocinante affiancherà gli educatori in tutte le attività abilitative e riabilitative degli ospiti della Struttura: dalla gestione dei laboratori all'organizzazione e al supporto in occasione di uscite, visite guidate, gite.
Presidi di Sicurezza La Struttura è munita di uscite di sicurezza, estintori, segnali d'allarme e
cassette Pronto Soccorso. E' in possesso di tutte le Autorizzazioni al funzionamento ed è regolarmente iscritta al Registro della Regione Puglia.
Tutti i locali sono privi di barriere architettoniche ed adeguatamente attrezzati per la non autosufficienza.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  Assistenti sociali, Educatori.
Assistenti sociali, Educatori professionali, educatori con almento 3 anni di esperienza nei servizi rivolti a persone con disabilità
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Formazione su REGOLAMENTO REGIONALE 18 gennaio 2007, n. 4 Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19 – “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini di Puglia”.
-Le unità inserite nel progetto devono essere formate su quanto è disciplinato dalla Regione Puglia in riferimento alla Struttura in cui presteranno le loro attività. In particolare devono conoscere la tipologia di utenti a cui essa è rivolta e i servizi da erogare agli ospiti.
-Formazione inerente il Regolamento interno della Comunità, soprattutto in merito alle regole da rispettare per garantire la sicurezza degli ospiti.
-Formazione inerente la Carta dei Servizi della Comunità.
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Petrosino Annamaria 0998291079 388/9304299 ape18@virgilio.it