RPT_CDC_PROGETTO

assistenza domiciliare sociale anziani (disbrigo piccole mansioni domestiche e commissioni a favore dell'utenza)


Proponente: COMUNE DI FAGGIANO (TA) - SERVIZI SOCIALI tel 099/5912292 - int. 6 - comunefagg@libero.it


Torna Indietro  »
Codice Progetto VTCO6A5-1
Denominazione Progetto assistenza domiciliare sociale anziani (disbrigo piccole mansioni domestiche e commissioni a favore dell'utenza)
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) il servizio è in atto dal 1999 - esiste una forte popolazione anziana . 60 di essi sono in assistenza, perché soli (vedovi/e ) o coppie disabili o non autosufficienti senza sostegno di altri familiari o in situazioni particolari relazionati dall'Assistente Sociale Comunale
Data Attivazione 01-07-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 18
N.ro Tutor min. 2   max 6
Inquadramento Tutor impiegati d'ordine con maturata esperienza nel settore
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto VTCO6A5-1
Denominazione assistenza domiciliare sociale anziani (disbrigo piccole mansioni domestiche e commissioni a favore dell'utenza)
Obiettivi Produttivi Le attività previste dal progetto saranno a supporto delle attività espletate da soggetti terzi. Destinato a anziani a basso reddito di pensione , soli e/o coppie in difficolta' socio economiche , il cui stato viene verificato e accertato da questo Ufficio (Assistente Sociale), è fortemente avvertita l'esigenza di intervenire da parte dell'Ente Pubblico. Tra l'altro è un intervento gia' in essere da anni gestito autonomamente dal Comune e rivolto a 60 casi di anziani in assistenza gratuita.
Valore Sociale è indiscutibile l'alto valore sociale dell'intervento a favore delle categorie ANZIANI SOLI NON AUTOSUFFICIENTI - PRIVI DI ALTRO TIPO DI ASSISTENZA ANCHE DA PARTE DI FAMILIARI E/O CHE VIVONO IN PARTICOLARI SITUAZIONI relazionate dall'Ufficio Sertvizi Sociali.
Il servizio consiste in lavori di pulizia della casa, preparazione pasti caldi, piccole commissioni, lavanderia e stireria.
Obiettivi Formativi le operatrici si attengono al regolamento comunale che prevede l'impegno di due operatrici comunali per due o piu' volte la settimana a casa di ognuno degli anziani assistiti. Le operatrici sono assicurate INAIL e RCT. Le stesse hanno e hanno avuto modo di capire le esigenze degli anziani e di risolverle con cautela e comprensione. Riescono così a formarsi per la costituzione di una auspicabile cooperativa di assistenza sociale domiciliare.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
  1 Ambito Di Grottaglie Faggiano (TA) 18  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni servizi di pulizia ordinaria della casa, preparazione pasti, lavanderia e stireria presso il domicilio degli anziani, piccole commissioni.
Presidi di Sicurezza INAIL ( infortuni sul lavoro). ed RCT ( danni verso terzi o cose) privata
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  assistenza sociale domiciliare ( ASD) per anziani non autosufficienti e/o disabili soli non altrimenti assistiti
addetti ai servizi di pulizia della casa, cucina, stireria e lavanderia. Le operatrici selezionate saranno coordinate da personale dipendente del Comune ( Assistente Sociale, Coordinatore ) . saranno considerate le loro esperienze e la loro predisposizione verso tale servizio.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  assistenza sociale domiciliare (ASD) anziani soli, non autosufficienti e/o disabili
dopo una attenta selezione , le/gli operatori /trici saranno formati /e da personale competente di questo Comune ( Assistente Sociale) - dal Responsabile del Servizio e Coordinatore. Il loro lavoro sara' organizzato e programmato mensilmente da questo Servizio. Le operatrici/ori andranno in coppia presso il domicilio degli anziani e l'orario sara' stabilito in base al n.ro degli assistiti e comunque per un minimo di quattro ore settimanali
nuovo percorso formativo  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  VENTRUTI VINCENZO 0995912292 3496702974 comunefagg@libero.it