RPT_CDC_PROGETTO

CICLO-PIEDI BUS...E VAI!


Proponente: Il DADO GIRA - Società Cooperativa Sociale


Torna Indietro  »
Codice Progetto PBQUVH4-1
Denominazione Progetto CICLO-PIEDI BUS...E VAI!
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-09-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 6
N.ro Tutor min. 2   max 2
Inquadramento Tutor Soci della Cooperativa con Contratto di lavoratori dipendenti
Progetto svolto su Intero Ambito No
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto PBQUVH4-1
Denominazione CICLO-PIEDI BUS...E VAI!
Obiettivi Produttivi Il progetto sarà di supporto alle attività che la Cooperativa svolge da diversi anni e mira a conciliare i tempi ristretti dovuti ai ritmi del lavoro e delle incombenze familiari con le esigenze quotidiane delle fasce sociali più vulnerabili come le persone anziane e i bambini, bisognosi di essere affiancati nel normale svolgimento della propria vita. I servizi proposti hanno lo scopo di alleggerire il carico familiare e rendere i ritmi di vita più vivibili.
Valore Sociale Recuperare e promuovere l’autonomia e il benessere personale, riappropriandosi di tempi e spazi più vicini e consoni ai ritmi naturali, valorizzando le relazioni e un impatto più sostenibile con l’ambiente che ci circonda e con la natura. Promuovere il cammino e l’uso della bicicletta per sperimentare una mobilità più attiva, favorendo l’educazione a stili di vita meno sedentari. Contribuire alla diminuzione del traffico e dell’inquinamento.
Obiettivi Formativi La filosofia della dignità, del benessere e dell’autorealizzazione della persona, è alla base del progetto rivolto ai giovani senza occupazione che avranno la possibilità di formarsi, di apprendere abilità spendibili in più contesti nel futuro, di valorizzare le proprie competenze e abilità personali e di inserirsi nel contesto sociale superando il disagio dovuto ad una inattività forzata.
RPT_CDC_SEDI_SVOLG

Sedi di Svolgimento


Modifica Priorità Ambito Comune N.ro Partecipanti
    Ambito Di Martano Calimera (LE) 6  
RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 6
Giornate lavorative per mese 26
Ore lavorative per giornata 4
Orario 08:00 - 20:00
Mansioni Una delle mansioni da svolgere è quella di prelevare i bambini da casa, organizzarli in gruppi con delle regole precise da osservare che riguardano il codice della strada e non solo, e accompagnarli a piedi o in bicicletta, nel tragitto da casa a scuola, al doposcuola, alla sede delle attività pomeridiane e viceversa. L’operatore diventa protagonista insieme ai piccoli utenti di un’esperienza che stimola e promuove la crescita complessiva dei bambini che sperimentano la propria autonomia e diventano protagonisti attivi nella conoscenza e nel rispetto del loro ambiente. L’altra mansione è quella di organizzare un servizio, rivolto alle persone anziane o con problemi di disabilità che non possono contare su reti parentali di riferimento, di consegna spesa e farmaci a domicilio, pagamento bollette e disbrigo di piccole pratiche. Il tutto rigorosamente a piedi o con l’utilizzo di una bicicletta.
Presidi di Sicurezza Oltre ai presidi di sicurezza già esistenti per i servizi in sede e al fine di favorire la diffusione dell’utilizzo sicuro della bicicletta, saranno attivati i seguenti Presidi di sicurezza: giubbini ad alta visibilità, caschi da ciclisti, bandiere per segnalare la presenza dei piccoli ciclisti; inoltre, anche durante gli spostamenti a piedi, è prevista la presenza di un vigile almeno nei punti di maggiore difficoltà come possono essere gli incroci, e gli operatori al fine di gestire nel migliore dei modi il servizio, saranno dotati di cellulare di servizio e cassetta di pronto soccorso. L’attivazione del servizio sarà preceduto da un percorso di educazione stradale rivolto ai piccoli utenti, che sarà organizzato nella nostra Ludoteca con la collaborazione della Polizia Municipale.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  428 - operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata - Avvio alla professione di assistente familiare da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Pellegrino Maria Loredana 00000000 345-6186364 info@ildadogira.it