RPT_CDC_PROGETTO

A SCUOLA DI INCLUSIONE – Percorsi di inserimento lavorativo per l’integrazione scolastica dei minori


Proponente: SOCIALSERVICE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE


Torna Indietro  »
Codice Progetto GGUM9S1-1
Denominazione Progetto A SCUOLA DI INCLUSIONE – Percorsi di inserimento lavorativo per l’integrazione scolastica dei minori
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 31-12-2015
Settore Attivita Servizi di sostegno scolastico per minori
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 14   max 14
N.ro Tutor min. 5   max 5
Inquadramento Tutor Tutor 1 sede cantiere Carapelle-Ordona: Dipendente part-time a tempo indeterminato, livello E2 - Assistente sociale; Tutor 2 e 3 sede cantiere Orta Nova: Dipendente part-time a tempo indeterminato, livello E2 - Pedagogista;Dipendente full-time a tempo indeterminato, livello E1 - Coordinatore; Tutor 4 sede cantiere Stornara: Dipendente part-time a tempo indeterminato, livello E2 - Psicologo; Tutor 5 sede cantiere Stornarella: Dipendente part-time a tempo indeterminato, livello E1 - Coordinatore.
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto GGUM9S1-1
Denominazione A SCUOLA DI INCLUSIONE – Percorsi di inserimento lavorativo per l’integrazione scolastica dei minori
Obiettivi Produttivi • Promuovere nr.14 percorsi individualizzati di inclusione sociale legata al lavoro, intesi quali percorsi positivi di crescita personale
• Attivare positive relazioni fra tirocinanti, contesto organizzativo ospitante, aziende e comunità che possa supportare un percorso di riconoscimento e di inclusione
• Creare una reale possibilità di occupazione e/o una nuova impresa nel settore dei servizi di sostegno scolastico per minori
Valore Sociale • Prevenire e rimuovere situazioni di bisogno economico ed emarginazione con risposte non assistenzialistiche
• Sviluppo e promozione di una reale integrazione sociale attraverso il lavoro
• Stimolare la comunità intera, attraverso il reale risultato lavorativo degli inseriti, ad interrogarsi sul problema della povertà e del disagio (fisico, psichico, sociale, etc) quale ostacolo alla piena integrazione sociale
Obiettivi Formativi • Recuperare e sviluppare attitudini, capacità e propensioni spendibili anche in ambito lavorativo non protetto
• Sviluppare e promuovere la capacità di lavorare in gruppo e le modalità comportamentali socialmente competenti
• Sviluppare e/o accrescere la percezione dell’utilità per se e per gli altri, l’autostima e la fiducia in se stessi
• Sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle scelte sia in ambito lavorativo che socio-relazionale

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 4
Giornate lavorative per mese 16
Ore lavorative per giornata 4
Orario 09:00 - 13:00
Mansioni I tirocinanti affiancheranno il personale della cooperativa in tutte le fasi espletate dall’educatore. Essi saranno coinvolti attivamente per imparare a riconoscere e ad ascoltare con attenzione i sentimenti che ciascun minore prova e sperimenta, ad amplificarli, a dar loro voce, a completarli e, se possibile, ad attribuire loro un significato, salvaguardando così la comunicazione con il gruppo per favorire una reale integrazione. Quale “elemento di cambiamento”, è necessario che essi sviluppino una particolare sensibilità e disponibilità a individuare bisogni spesso inespressi. L’azione educativa, infatti, presuppone un ambiente in cui si eserciti il pieno rispetto della soggettività ed unicità del minore, del suo patrimonio familiare, genetico e culturale, con le sue peculiarità. Compito dei tirocinanti sarà considerare l’alunno e le dinamiche del gruppo in cui lo stesso è inserito, trovando le strategie più efficaci affinché ciascun minore si senta accolto e parte del gruppo.
Presidi di Sicurezza Il tirocinio verrà svolto presso sedi scolastiche già dotare di presidi di sicurezza standard.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  27 - Operatore/operatrice per il supporto nei contesti di apprendimento, la gestione della comunicazione e la rilevazione delle esigenze di studenti e docenti da repertorio regionale  

   Fabbisogni Formativi


    Nessun Fabbisogno Formativo previsto RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  Fabbiano Yury 0885781278 3203773754 socialservice@socialservice.it