Codice Progetto | 8PY1DF8-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | LE....ALI DELLA MENTE |
Finalitą | Cantiere di Cittadinanza |
Durata | 6 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 15-04-2015 |
Settore Attivita | Servizi di sostegno scolastico per minori |
Altro Settore/Attivitą Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 6 |
N.ro Tutor | min. 2 max 2 |
Inquadramento Tutor | I DUE TUTOR SARANNO RAPPRESENTATI DA : N. 1 ASSISITENTE SOCIALE CON POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI RESPONSABILE SETTORE SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI PULSANO E N. 1 ASSISTENTE SOCIALE DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | 8PY1DF8-1 |
---|---|
Denominazione | LE....ALI DELLA MENTE |
Obiettivi Produttivi | PRODUZIONE DI STRUMENTI PER PERCORSI DI SOSTEGNO E DI COMPENSAZIONE DELLE COMPETENZE SCOLASTICE A FAVORE DEL MINORE A RISCHIO DI ABBANDONO E/O DISPERSIONE SCOLASTICA;
OFFRIRE ALLE FAMIGLIE UN SERVIZIO DI CURA MEDIANTE ATTIVITA' FORMATIVE PARASCOLASTICHE |
Valore Sociale | QUALIFICARE IL TEMPO POST SCUOLA DEI RAGAZZI DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO, IN RISPOSTA AI LORO BISOGNI PECULIARI, QUALI QUELLI: DI COMUNICAZIONE, ESPLORAZIONE, SOCIALIZZAZIONE-
EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA', ALLA RESPONSABILITA' DELLE PROPRIE AZIONI, AL GUSTO ED ALL'IMPORTANZA DELL'ORGANIZZAZIONE, ALLA SOCIALIZZAZIONE ED ALL'AUTOSTIMA |
Obiettivi Formativi | POTENZIARE LE CAPAPCITA' DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI IN DIFFICOLTA';
POTENZIARE LA MOTIVAZIONE IN ATTIVITA' FORMATIVE A CARATTERE ANCHE RICREATIVO MIGLIORARE L'AUTOSTIMA FAVORIRE SITUAZIONI DI SOCIALIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE NEL GRUPPO DEI PARI RECUPERARE LE LACUNE DIDATTICHE E MIGLIORARE LA CAPACITA' COGNITIVO-RELAZIONALE |
Modifica | Prioritą | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Ambito Di Grottaglie | Pulsano (TA) | 6 |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 20 |
Ore lavorative per giornata | 3 |
Orario | 15:30 - 18:30 |
Mansioni | MANSIONI EDUCATIVE/DIDATTICHE IN CORRELAZIONE CON LE ATTIVITA' E GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI, MEDIANTE ATTIVITA' DI SOSOTEGNO SCOLASTICO;
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITA' RICREATIVE/FORMATIVE MEDIANTE ATTIVITA' LABORATORIALI DI PITTURA, DI PICCOLO TEATRO E DI LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA DEL MINORE . |
Presidi di Sicurezza | LE ATTIVITA' SI SVOLGERANNO PRESSO STRUTTURE DI PROPRIETA' COMUNALI QUALI LA SCUOLA, L'AUDITORIUM E IL PICCOLO TEATRO COMUNALE, DOTATE DI RELATIVA AUTORIZZAZIONE ALL'APERTURA , NONCHE' ALLESTITI DA MISURE DI SICUREZZA PREVISTI DALLA NORMATIVA IN VIGORE. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
DIPLOMA DI LICEO SOCIO/PSICO PEDAGOGICO
LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE, PRIMARIA O SECONDARIA DIPLOMA DI LICEO SOCIO/PSICO PEDAGOGICO: CULTRUA GENERALE INTEGRATA DA DISCIPLINE SPECIFICHE CONNESSE ALL'AREA DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI, POSSESSO DI COMPETENZE RELATIVE ALL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA E PEDAGOGICA. LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICO/TEORICHE IDONEE A PROGETTARE PERCORSI EDUCATIVI E FORMATIVI E SCOLSTICHE. |
nuova figura |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
RECUPERO DI LACUNE DIDIATTICHE E MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITA' COGNITIVA/RELAZIONALE DI MINORI DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO IL PROGETTO SI PONE L'OBIETTIVO DI EROGARE INTERVENTI DI PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA A FAVORE DI MINORI DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO CHE SONO A RISCHIO DI ABBANDONO E/O DISPERSIONE SCOLASTICA, MEDIANTE INTERVENTI DI SOSTEGNO SCOLASTICO E DI INIZIATIVE A CARATTERE PURAMENTE RICREATIVO/ESPRESSIVO MEDIANTE ATTIVITA' LABORATORIALI. |
nuovo percorso formativo |