RPT_CDC_PROGETTO

CURI-AMO L'AMBITO


Proponente: AMBITO TERRITORIALE BARI 10


Torna Indietro  »
Codice Progetto QCUON12-1
Denominazione Progetto CURI-AMO L'AMBITO
Finalità Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo
Durata 6
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 01-10-2015
Settore Attivita Manutenzione patrimonio pubblico
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 18
N.ro Tutor min. 3   max 6
Inquadramento Tutor Istruttore direttivo/amministrativo categoria C-D CCNL Enti Locali- ed Assistente Sociale Professionale
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto QCUON12-1
Denominazione CURI-AMO L'AMBITO
Obiettivi Produttivi Rendere il contesto cittadino pulito e fruibile da tutti, attraverso una opera di manutenzione ordinaria di primo livello del bene pubblico, al fine di far divenire tali spazi "bene comune della cittadinanza" e favorire indirettamente la protezione civile. Eliminare ogni forma di ostacolo che impedisca la fruizione di spazi pubblici, attraverso piccole opere di manutenzione.
Valore Sociale Gli operatori avranno l'opportunità di incrementare la prospettiva di occupabilità, scoprire quanto il rispetto e la cura degli spazi pubblici siano fondamentali, in quanto bene di tutti.Questo progetto darà la possibilità di educare sia gli operatori che i cittadini al rispetto del patrimonio pubblico. A tal fine gli operatori avranno anche un ruolo fondamentale: sensibilizzare, attraverso il loro operato, la cittadinanza sul tema della valorizzazione ambientale e dei beni comuni.
Obiettivi Formativi Il progetto "CURI-AMO L'AMBITO" incentiva la partecipazione degli operatori e della cittadinanza tutta alla vita sociale e culturale della comunità, arricchendo la consapevolezza di esserne parte integrante. Per gli operatori inoltre, vi è l'opportunità di acquisite competenze, al fine dei essere reinseriti nel contesto lavorativo, riducendo il rischio di emarginazione sociale.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 5
Giornate lavorative per mese 20
Ore lavorative per giornata 5
Orario 08:00 - 13:00
Mansioni Pulizia di ostruzioni nei tombini/caditoie che impediscono deflusso in fogna bianca e/o altre misure per evitare allagamenti nel centro urbano; asportazione malerba e erbe infestanti marciapiedi/aiuole; apposizione calce/adesivi tombini (misure anti-larvale di primo livello); creazione artigianale “trappole per insetti fastidiosi” (es. portatrici di xylella; zanzare) e “nidi artigianali specie autoctone di contrasto avverso invasivi esotici” (es. bat box, nidi rondoni) divulgazione informativa best practices di contrasto sostenibile; piccola manutenzione e lubrificazione con vernice/bulloni per panchine/giostre/cancellate/beni pubblici; pulizia fontanelle pubbliche da muschi/funghi; piccola manutenzione vs barriere architettoniche; rimozione gomma da masticare dalle chianche; mappatura discariche incontrollate di rifiuti e pantani d’acqua nel centro urbano e in strade secondarie che collegano i tre comuni dell’Ambito al fine di favorire programmazione.
Presidi di Sicurezza Dispositivi di protezione individuali previsti dalla normativa vigente.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  51 - operatore/operatrice per attività di protezione ambientale, raccolta e spazzamento dei rifiuti da repertorio regionale  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Sezione 1 - Offerta Formativa Libera - Gestione gruppi di lavoro da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  CROCCO MARIA ANNA 0805865440 3387298291 m.crocco@comune.modugno.ba.it