RPT_CDC_PROGETTO

TORREMAGGIORE INCLUSIVA


Proponente: OASI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS


Torna Indietro  »
Codice Progetto 5ARTAK5-1
Denominazione Progetto TORREMAGGIORE INCLUSIVA
Finalità Cantiere di Cittadinanza
Durata 12
Motivate Esigenze (se Durata < 6) -
Data Attivazione 20-09-2015
Settore Attivita Servizi di prossimità e aiuto alla persona
Altro Settore/Attività Manifatturiera -
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere min. 6   max 12
N.ro Tutor min. 2   max 4
Inquadramento Tutor DIPENDENTI DELLA COOPERATIVA SOCIALE
Progetto svolto su Intero Ambito
RPT_CDC_PROG_OBIETTIVI

Obiettivi di Progetto


Codice Progetto 5ARTAK5-1
Denominazione TORREMAGGIORE INCLUSIVA
Obiettivi Produttivi L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità, valorizzando le capacità produttive residue,favorendo una dimensione di autonomia economica e valorizzazione per prevenire situazioni di, devianza, dispersione, disagio.L’impiego dei destinatari intende rispondere a bisogni della collettività, dei minori e dei disabili, con attività di Piedibus, vigilanza a scuola, assistenza di base dei disabili ecc , prevenire fenomeni di dispersione/abbandono scolastico
Valore Sociale Il cantiere intende far fronte al disagio sociale attraverso la prevenzione. Ciò rende una comunità solidale, efficiente ed umana. La ricaduta immediata sul piano sociale è la limitazione del disagio stesso, l'allentamento delle tensioni legate alle emergenze. La solidarietà e l'attenzione ai più piccoli ed ai disabili favorisce percorsi di rielaborazione del senso di comunità, del prendersi cura, incidendo sensibilmente sulla qualità della vita dei suoi abitanti.
Obiettivi Formativi Il piano formativo è semplice e snello. Dopo un primo step informativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si passerà all'illustrazione dei principali servizi previsti: vigilanza pre-post scuola, accompagnamento degli alunni a scuola, assistenza primaria rivolta soprattuto agli alunni disabili.

   Sedi di Svolgimento


    Progetto su intero Ambito Territoriale RPT_CDC_ATTIVITA

Attività di Cantiere


Giornate lavorative per settimana 6
Giornate lavorative per mese 24
Ore lavorative per giornata 4
Orario 08:00 - 12:00
Mansioni Il cantiere prevede interventi a sfondo sociale volti alla creazione di un supporto per le fasce più deboli. Il primo intervento prevede l’istituzione della figura dell’accompagnatore dei bimbi a scuola attraverso la sperimentazione del PiediBus. Questa figura è molto importante per le famiglie di TORREMAGGIORE per ridurre la congestione del traffico veicolare e favorire processi di socializzazione ed autonomia. Sarà utile anche fornire assistenza pre-post scuola per l'attraversamento pedonale in supporto alla Polizia Municipale.
Altro intervento del cantiere si prevede un servizio di assistenza primaria agli alunni disabili che frequentano le scuole per favorire il necessario processo di integrazione. Gli operatori si occuperanno quindi di assistere i bambini disabili per la consumazione della merenda, per accompagnarli in bagno e per favorire la mobilità all'interno della scuola.
Presidi di Sicurezza Non sono richiesti particolari presidi di sicurezza, se non le più elementari norme a cui dovranno attenersi negli spostamenti all'interno delle scuole. Saranno fornite delle pettorine identificative del servizio. Il percorso del PiediBus sarà opportunamente segnalato.
RPT_CDC_PROF_PROF

Profili Professionali


Profilo Professionale Tipo
  428 - operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare da repertorio regionale  
  430 - tecnico dell'assistenza all'infanzia da repertorio regionale  
  LAUREATI IN AREA PSICO PEDAGOGICA
Laureati e/o Diplomati in area Socio-Psico-Pedagogica Persone in possesso di titolo specifico nell'area di riferimento
nuova figura  
  Operatori Socio Sanitari
Operatori Socio Sanitari Persone che hanno frequentato corsi di formazione specifica
nuova figura  
  Qualifica di assistente per disabili
Persone che hanno frequentato corsi e/o hanno esperienza documentata pregressa per l'assistenza di base a persone disabili.
nuova figura  
RPT_CDC_FAB_FORM

Fabbisogni Formativi


Fabbisogno Tipo
  Formazione accompagnatore e assistente di bambini e disabili
La mansione attribuita agli operatori è sufficientemente generica da non richiedere periodi formativi lunghi. Basterà dare istruzioni precise sulle destinazioni principali verso le quali bisognerà condurre l'utenza e sulle principali tipologie di attività da svolgere. Per il servizio di accompagnamento e vigilanza dei bimbi a scuola invece basterà un sopralluogo preliminare per capire esattamente i tragitti da percorrere, i rischi presenti sul percorso e gli orari da rispettare oltre alle basilari norme della strada. Sarà inoltre utile un breve percorso formativo per l'assistenza di base dei disabili in contesto scolastico.
nuovo percorso formativo  
  Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata - Avvio alla professione di assistente familiare da Catalogo Regionale  
RPT_CDC_CONTATTI

Contatti


Cognome Nome Telefono Cellulare Email Note
  BIUSO GIANNANTONIO 0882600317 3389872058 giannantoniobiuso@gmail.com