Codice Progetto | Q6Y9GV0-1 |
---|---|
Denominazione Progetto | A scuola con serenità |
Finalità | Cantiere di Cittadinanza e Lavoro Minimo |
Durata | 8 |
Motivate Esigenze (se Durata < 6) | - |
Data Attivazione | 21-09-2015 |
Settore Attivita | Servizi di prossimità e aiuto alla persona |
Altro Settore/Attività Manifatturiera | - |
N.ro Soggetti ospitati nel cantiere | min. 6 max 12 |
N.ro Tutor | min. 2 max 4 |
Inquadramento Tutor | personale interno all'ente e personale dei servizi di integrazione scolastica per disabili esternalizzato con appalto. |
Progetto svolto su Intero Ambito | No |
Codice Progetto | Q6Y9GV0-1 |
---|---|
Denominazione | A scuola con serenità |
Obiettivi Produttivi | L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità, valorizzando le capacità produttive residue,favorendo una dimensione di autonomia economica e valorizzazione per prevenire situazioni di, devianza, dispersione, disagio.L’impiego dei destinatari intende rispondere a bisogni della collettività, dei minori e dei disabili, con attività di Piedibus, vigilanza a scuola, assistenza di base dei disabili ecc , prevenire fenomeni di dispersione/abbandono scolastico |
Valore Sociale | Il cantiere intende far fronte al disagio sociale attraverso la prevenzione. Ciò rende una comunità solidale, efficiente ed umana. La ricaduta immediata sul piano sociale è la limitazione del disagio stesso, l'allentamento delle tensioni legate alle emergenze. La solidarietà e l'attenzione ai più piccoli ed ai disabili favorisce percorsi di rielaborazione del senso di comunità, del prendersi cura, incidendo sensibilmente sulla qualità della vita dei suoi abitanti. |
Obiettivi Formativi | Il piano formativo è semplice e snello. Dopo un primo step informativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si passerà all'illustrazione dei principali servizi previsti: vigilanza pre-post scuola, accompagnamento degli alunni a scuola, assistenza primaria rivolta soprattuto agli alunni disabili. |
Modifica | Priorità | Ambito | Comune | N.ro Partecipanti | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Ambito Di San Severo | San Severo (FG) | 12 |
Giornate lavorative per settimana | 5 |
---|---|
Giornate lavorative per mese | 21 |
Ore lavorative per giornata | 5 |
Orario | 08:00 - 13:00 |
Mansioni | Il cantiere prevede interventi a sfondo sociale volti alla creazione di un supporto per le fasce più deboli. Il primo intervento prevede l’istituzione della figura dell’accompagnatore dei bimbi a scuola attraverso la sperimentazione del PiediBus. Questa figura è molto importante per le famiglie di San Severo per ridurre la congestione del traffico veicolare e favorire processi di socializzazione ed autonomia. Sarà utile anche fornire assistenza pre-post scuola per l'attraversamento pedonale in supporto alla Polizia Municipale.
Altro intervento del cantiere si prevede un servizio di assistenza primaria agli alunni disabili che frequentano le scuole per favorire il necessario processo di integrazione. Gli operatori si occuperanno quindi di assistere i bambini disabili per la consumazione della merenda, per accompagnarli in bagno e per favorire la mobilità all'interno della scuola. |
Presidi di Sicurezza | Non sono richiesti particolari presidi di sicurezza, se non le più elementari norme a cui dovranno attenersi negli spostamenti all'interno delle scuole. Saranno fornite delle pettorine identificative del servizio. Il percorso del PiediBus sarà opportunamente segnalato. |
Profilo Professionale | Tipo | ||
---|---|---|---|
428 - operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare | da repertorio regionale | ||
430 - tecnico dell'assistenza all'infanzia | da repertorio regionale | ||
Laureati e/o Diplomati in area Socio-Psico-Pedagogica Persone in possesso di titolo specifico nell'area di riferimento. |
nuova figura | ||
Operatori Socio Sanitari Persone che hanno frequentato corsi di formazione specifica |
nuova figura | ||
Qualifica di assistente per disabili Persone che hanno frequentato corsi e/o hanno esperienza documentata pregressa per l'assistenza di base a persone disabili. |
nuova figura |
Fabbisogno | Tipo | ||
---|---|---|---|
Formazione accompagnatore e assistente di bambini e disabili La mansione attribuita agli operatori è sufficientemente generica da non richiedere periodi formativi lunghi. Basterà dare istruzioni precise sulle destinazioni principali verso le quali bisognerà condurre l'utenza e sulle principali tipologie di attività da svolgere. Per il servizio di accompagnamento e vigilanza dei bimbi a scuola invece basterà un sopralluogo preliminare per capire esattamente i tragitti da percorrere, i rischi presenti sul percorso e gli orari da rispettare oltre alle basilari norme della strada. Sarà inoltre utile un breve percorso formativo per l'assistenza di base dei disabili in contesto scolastico. |
nuovo percorso formativo | ||
Sezione 2 - Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata - Avvio alla professione di assistente familiare | da Catalogo Regionale |
Cognome | Nome | Telefono | Cellulare | Note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Ferrara | Augusto | 0882339404 | 3205693575 | a.ferrara@comune.san-severo.fg.it |