TIC 1.4.1. 2011 - FAQ
Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.
Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf,
è possibile generare una versione aggiornata del documento.
Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.
..: Sono presenti 3 FAQ :..
- (D) E' possibile produrre firma digitale in delega, per le imprese che ancora non dispongano di tale firma? E circa la Posta Elettronica Certificata? E' possibile presentare la domanda con delega dell'impresa capofila attraverso la posta certificata del consulente?
(R) Non è possibile produrre firma digitale e PEC in delega. Infatti, come indicato all'art. 8 comma 1 del Bando: "I soggetti candidati in forma singola o in qualità di capofila del raggruppamento dovranno essere in possesso: - di una casella di “posta elettronica certificata (PEC)” ad essi intestata, rilasciata da uno dei Gestori di PEC ai sensi dell'art. 14 del DPR 11 Febbraio 2005, n. 68 e pubblicato in G.U. del 28 Aprile 2005, n. 97"; - di “firma elettronica digitale”, in corso di validità, del legale rappresentante (o suo procuratore ove previsto) rilasciata da uno dei certificatori2 come previsto dall’articolo 29, comma 1 del DLGS 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004." |
- (D) La spesa per la realizzazione del sito web rientrerebbe tra i costi ammissibili?
(R) Il solo sito web fine a se stesso non è finanziabile a meno che non sia funzionale allo sviluppo di applicazioni che rientrino nelle seguenti aree di intervento previste dal bando all'art 3 : ....... 2. I candidati all’agevolazione prevista dal presente bando devono quindi presentare un progetto di investimenti finalizzati all’implementazione di soluzioni infotelematiche, prioritariamente attraverso internet, nelle seguenti aree di intervento: a. area produzione: adozione di prodotti e/o servizi innovativi per la gestione dei processi produttivi; b. area logistico-distributiva: adozione di soluzioni nel campo del Supply Chain Management, che permettano di implementare a tutti i livelli della gestione aziendale l’integrazione collaborativa con fornitori, clienti e partner attraverso servizi di integrazione digitale di filiere orizzontali e verticali in modalità B2B; c. area marketing-commerciale: adozione di soluzioni e servizi con fornitori, clienti e partner che si basino sull’interazione e la collaborazione attraverso Internet, secondo paradigmi assimilabili a quelli del web 2.0, con particolare attenzione all’adozione e implementazione di strategie di Co-Marketing e Customer Relationship Management (CRM); d. area organizzativo-gestionale: adozione di soluzioni volte a semplificare e migliorare le pratiche di gestione aziendale, attraverso sistemi del tipo Enterprise 2.0, in particolare per la riduzione di tempi e costi delle transazioni, la dematerializzazione dei processi, l’informatizzazione di procedure tecnico-amministrative, la sicurezza delle transazioni, la fatturazione elettronica; e. area risorse umane: adozione di soluzioni nel campo dell’ e-learning, del content e knowledge management e del talent management, finalizzate a strutturare percorsi di formazione e gestione della conoscenza condivisi tra le imprese afferenti alla rete nonché alla gestione delle performance delle risorse umane. |
- (D) L'articolo 6 del bando prevede, tra le spese ammissibili, le spese sostenute per lo sviluppo di software.
Tali spese possono essere relative a personale interno dedicato a questa attività? (R) No, il Bando non cofinanzia spese di personale interno bensì spese per l'acquisizione "esterna" di tecnologie e soluzioni tecnologiche. |