Bando Nuove Imprese Innovative - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


28 - (D) Quale procedura verrà seguita per l'erogazione della seconda anticipazione, introdotta con la modifica all'art. 16 dell'Avviso pubblicata sul Burp del 20/11/2014 ?

(R)
Per accedere alla seconda anticipazione, l'impresa dovrà documentare a Puglia Sviluppo per le necessarie verifiche:

1. La realizzazione di spese di investimento ammissibili per un importo almeno pari a quello ricevuto a titolo di prima anticipazione, secondo le modalità previste dal bando per la rendicontazione semestrale o annuale.

2. L'aggiornamento della polizza fideiussoria, mediante la stipula di un addendum, elaborato in conformità con il testo pubblicato sul portale www.sistema.puglia.it.
27 - (D) E’ proponibile ad agevolazione un’attività innovativa di servizi di analisi e diagnostica afferente alla sezione Q (servizi sanitari) del codice Ateco ?

(R)
Lo strumento agevolativo è finalizzato a stimolare la nascita di micro e piccole imprese che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industriali innovativi.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di investimento e di gestione sostenute dalle micro e piccole imprese operanti nei settori industriali innovativi dettagliati nell’allegato A dell’Avviso, dove in merito al settore "Salute dell’uomo" è specificato che sono ammissibili le attività che abbiano per oggetto, tra le altre: “ … tecnologie per la strumentazione biomedica con particolare riferimento a quelle per la diagnostica biomolecolare, biomeccanica, bionanotecnologica e per immagini”.
Pertanto sono accoglibili alle agevolazioni le imprese che sviluppino tecnologie per la strumentazione biomedica, non quelle utilizzano tali tecnologie (seppur innovative) per l’erogazione di servizi sanitari al pubblico.
26 - (D) Una Società semplificata a responsabilità limitata con capitale di un euro costituita da giovani, di cui al Decreto Liberalizzazioni del governo Monti, può accedere all'agevolazione per le nuove imprese innovative?

(R)
L'art. 3 del Decreto Legge 24 gennaio 2012 n. 1, ha introdotto il nuovo articolo 2463 bis del Codice Civile che prevede la possibilità di costituire un nuovo modello societario: la "Società semplificata a responsabilità limitata". Tale forma giuridica è, in linea teorica, ammissibile alle agevolazioni dalla misura per le Nuove Imprese Innovative.
Tuttavia, si segnala che entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Legge deve essere emanato un Decreto Ministeriale che redige una versione tipizzata di statuto ed individua i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci. Prima del recepimento di tale decreto, l'Ufficio del Registro delle Imprese non può accettare domande di iscrizione di Società semplificate a responsabilità limitata.
In mancanza della iscrizione al Registro delle Imprese la Regione Puglia non potrà ricevere istanze di agevolazione.
25 - (D) Quali tipologie di spesa sono rendicontabili come “spese amministrative e tasse diverse dall’Iva”?

(R)
Sono rendicontabili: Tarsu, Imu, Tassa CC.GG. telefonia mobile, imposta di registro contratto locazione, diritti camerali CCIAA, bollatura e numerazione registri contabili, comunicazione avvio attività Registro Imprese, eventuali altre tasse solo se diverse dalle imposte sul reddito di impresa e dall’Iva.
24 - (D) Gli aiuti previsti per le spese del personale dipendente sono cumulabili con altre forme (bonus assunzioni) ?

(R)
No, non è possibile cumulare diverse forme di aiuto in quanto il Regolamento regionale n. 20/2008 ha disposto all’art. 8 che le spese per il personale dipendente ”sono ammissibili a condizione che l’impresa non abbia beneficiato (…) di misure per la creazione di posti di lavoro”.
Pag. 1 di 6 : 1 2 3 4 5 6 Succ.