Registri Solidarietà Sociale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 15 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 23 FAQ :..


  - (D) Buonasera, chiediamo informazioni su come o dove collegarsi sul portale per accedere alla sezione relativa alla presentazione della domanda di aggiornamento e conferma dell'autorizzazione al funzionamento delle strutture e servizi socioassistenziali, nel ns caso verso minori.

Restiamo in attesa di riscontro
Distinti saluti
PG Melanie Klein coop. soc.

(R)
deve accedere al seguente indirizzo
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri

andare su procedure telematiche di autorizzazione per minori, inserire nel riquadro A la partita IVA, inserire PEC e atto dirigenziale della struttura per cui si intende fare l'aggiornamento. Riceverà un codice pratica via PEC che dovrà inserire nel riquadro B e procedere con lìaggiornamento.
cordiali saluti
  - (D) Buonasera.
Devo produrre domanda di conferma permanenza nel registro organizzazioni di volontariato per l' Avis Comunale Corato di cui sono segretario.

Non trovando nel registro la mia Onlus, ho proceduto come suggerito nella cassella A.
Devo procedere adesso come una iscrizione ex novo, allegando atto costitutivo, polizza..ecc?

Grazie mille. E' la prima volta che assolvo a questo genere di adempimenti.

Luigi Bruni

(R)
Per poter inoltrare una richiesta di conferma di requisiti (adempimento obbligatorio ai sensi dell'art. 3 della L.R. 11/94) allegando la documentazione prevista, è necessario accedere al Portale e seguire i passaggi che si elencano:

- registrarsi attraverso l’opzione “Registrazione” che trova in alto a destra della Home page;
- accedere alla pagina “Registri“
- accedere a “Procedure Telematiche di Autorizzazione per“, cliccare su “Organizzazioni di Volontariato” ed inserire il codice fiscale della propria organizzazione di volontariato.

Quindi si potrà procedere all’aggiornamento/conferma dei requisiti compilando i moduli che si apriranno e seguendo le istruzioni che verranno fornite.

AVVISO IMPORTANTE:
Al fine di implementare la banca dati relativa al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato e di creare per ciascuna odv iscritta un fascicolo elettronico, solo per quest’anno, la procedura per la conferma dei requisiti è molto simile alla procedura di prima iscrizione.
Questo significa che si dovrà inserire, oltre alla documentazione prevista dall’art. 3 L.R. 11/94, anche l’Atto costitutivo, lo Statuto dell’odv e gli altri documenti previsti nella procedura di iscrizione (art. 2 L.R. 11/94).

La informiamo infine che per poter utilizzare le procedure disponibili sul Portale, sia per una nuova iscrizione che per la conferma dei requisiti, è necessario dotarsi di PEC.

Cordiali saluti

dott.ssa Emanuela Tummolo
  - (D) Salve,
potreste darmi informazioni per rinnovare l'iscrizione al registro per il 2014 ?
L'associazione è AMA CUORE BARI con nr. 1400 del 05.11.2011.
Grazie

(R)
Innanzitutto dovrebbe fornire il codice fiscale della sua associazione. Può inviarlo al seguente indirizzo e-mail:

terzosettore@regione.puglia.it

Una volta che il portale ha acquisito il codice fiscale, potrà inoltrare la documentazione necessaria per la revisione periodica del Registro.

Cordiali saluti

dott.ssa Emanuela Tummolo
  - (D) Buongiorno,
vorrei avere informazioni sulla procedura di iscrizione all'albo delle associazioni femminili.
Cordiali saluti
Caterina Moramarco
Ass. Altramura

(R)
Ci dispiace del disguido ma per problemi tecnici non riuscivamo a leggere la sua richiesta. Ora siamo in grado di risponderle.

La procedura di iscrizione è decritta nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 2221 del 10/10/2011 e si articola secondo le seguenti fasi:

FASE A : REGISTRAZIONE ON LINE
La registrazione del legale rappresentante, o di un suo delegato è obbligatoria e funzionale al rilascio di una Username e password personale che consentono l’accesso alle fasi successive di compilazione e potrà essere effettuata, attraverso la piattaforma informatica dedicata, accessibile all’indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, sezione Registri.
La registrazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 12.00 della data di pubblicazione dell’Avviso. Qualora il soggetto interessato sia già registrato al portale www.sistema.puglia.it, potrà utilizzare le credenziali di accesso in suo possesso.

FASE B: COMPILAZIONE E CONVALIDA DELLA DOMANDA ON LINE
A partire dal 1° ottobre 2011 sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione on-line o effettuare l’aggiornamento dei dati anagrafici di prima iscrizione all’Albo delle associazioni, dei movimenti femminili e delle cooperative sociali di genere.
Per richiedere l’iscrizione all’albo è prevista:
1. la compilazione on line della domanda di iscrizione, da effettuare, pena l’esclusione, attraverso la piattaforma dedicata accessibile all’indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it mediante un modulo informatico contenente le principali informazioni sul possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, da rilasciare con modalità di autocertificazione;
2. l’autorizzazione espressa ai soggetti pubblici interessati al trattamento dei dati sensibili tramite apposita dichiarazione contenuta nella procedura online di compilazione della domanda;
3. la convalida della domanda e dei dati ivi inseriti attraverso la funzione dedicata. Tale procedura corrisponde al reale invio della domanda. Le domande non convalidate, non potranno essere prese in esame per le fasi successive e verranno automaticamente escluse;
4. la stampa e conservazione della ricevuta di avvenuta registrazione della domanda e dell’Allegato A prodotto dal sistema.

FASE C: INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DAL PRESENTE AVVISO SOLO PER LE NUOVE ISCRIZIONI
Alla ricevuta di convalida e invio telematico della domanda deve essere allegata, solo per coloro che presentano domanda d’iscrizione, la seguente documentazione:
- copia documento d’identità del legale rappresentante dell’associazione o della cooperativa sociale;
- copia dell’atto costitutivo e/ o dello statuto, o comunque copia degli accordi intervenuti fra le associate e/o le fondatrici per la disciplina dell’ordinamento interno, l’amministrazione e la rappresentanza dell’organizzazione (art. 36 C.C.);
- breve relazione sulle attività prevalenti dell’associazione ed eventuale ultimo rendiconto consuntivo approvato;
- elenco nominativo dei soggetti che ricoprono le cariche associative con l’indicazione dell’indirizzo presso cui è depositato l’elenco nominativo degli associati e del numero di codice fiscale dell’associazione.

La stampa dell’Allegato A della domanda convalidata, corredata da tutta la documentazione cartacea attestante i requisiti oggetto di autocertificazione on line, dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata A/R, entro e non oltre 30 giorni dalla avvenuta iscrizione on line con relativa convalida, all’indirizzo: Regione Puglia – Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità - Ufficio Governance e Terzo Settore - Via Caduti di Tutte le Guerre, 15 – 70126 Bari.

Cordiali saluti
  - (D) salve,
vorrei chiarimenti sui requisiti occorrenti per l'iscrizione all'albo, per una associazione già iscritta nell'albo delle aps regionale
grazie

(R)
L'iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale non osta alla richiesta di iscrizione all'Albo delle Associazioni, Movimenti femminili e Cooperative di genere.

Citando l'avviso, reperibile su questo stesso sito:
"Possono presentare domanda di iscrizione all’albo tutte le associazioni, i movimenti e le organizzazioni femminili e le cooperative non profit di genere il cui statuto o atto costitutivo prevedono finalità rispondenti a quelle di cui alla
l.r. n. 7/2007.
In particolare, esse devono:
- avere come scopo la diffusione dei principi di parità e di pari opportunità, nonché la promozione e la valorizzazione della condizione femminile nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica e sociale, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale;
- avere sede operativa nel territorio pugliese (anche se attraverso sezioni periferiche di organizzazioni sovra regionali).
Qualora la stessa organizzazione abbia più sedi periferiche la domanda di iscrizione viene presentata dalla sede regionale.
Le sedi locali di organizzazioni regionali dotate di completa autonomia gestionale e funzionale, presentano propria istanza.
I soggetti già iscritti all’Albo possono aggiornare i dati forniti al momento della prima iscrizione, attraverso la stessa procedura telematica. In particolare, le associazioni o le cooperative iscritte all’Albo devono effettuare esclusivamente
una integrazione dei dati già in possesso dell’amministrazione regionale, limitandosi a seguire le procedure di cui alle fasi A e B specificate nel paragrafo successivo".
Pag. 1 di 5 : 1 2 3 4 5 Succ.