Bando Insediamenti Produttivi in Aree Extraurbane - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 21 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 19 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 21 FAQ :..


21 - (D) In che misura sono ammissibili le spese di progettazione delle opere da realizzare presso la sede operativa dell’impresa ?

(R)
All’art. 12 dell’Avviso è previsto che le spese di progettazione ingegneristica siano ammissibili ad agevolazione nella misura massima del 5% del costo totale delle opere (murarie ed impiantistiche) da realizzare. Si precisa che non sono ammissibili ad agevolazione le spese di direzione dei lavori e di progettazione economico/finanziaria.
20 - (D) Quali caratteristiche deve avere un progetto integrato ai fini dell’Avviso ? E’ concepibile l’insediamento in aree dei cui all’art. 1 afferenti diversi comuni ?

(R)
L’avviso è rivolto a gruppi di imprese che si organizzano al fine di conseguire “obiettivi di efficientamento e di miglioramento delle misure di sicurezza dei processi produttivi, nonché di promozione del risparmio energetico, della gestione sostenibile dei rifiuti ed il recupero degli stessi, del risparmio e tutela dei corpi idrici, della riduzione di emissioni odorifere e sonore” (cfr. Art. 1). Tali obiettivi devono essere "condivisi" e "comuni". Le imprese, cioè, devono avere concrete valide motivazioni alla base della loro aggregazione in rete o in consorzio.

Pertanto, è possibile formulare progetti integrati che interessano il trasferimento di imprese provenienti da diversi comuni (tra quelli previsti nell’allegato 1), ma l’attività istruttoria sarà finalizzata a verificare il perseguimento degli obiettivi comuni previsti dall’Avviso. Non saranno considerati ammissibili, quindi, i raggruppamenti di imprese la cui nascita sia strumentalmente legata all'accesso alle agevolazioni
19 - (D) Ai fini dell’Avviso cosa si intende per "immobile inutilizzato da almeno due anni" ?

(R)
Per "immobile inutilizzato" si intende struttura dotata di permesso di costruire e di dichiarazione di fine lavori certificata dal Comune, nonchè di documentazione attestante la funzionalità dell'immobile, rilasciata dal progettista o dal Direttore dei lavori, in qualità di tecnico abilitato iscritto all'albo.
18 - (D) E' ammissibile ad agevolazione l'attività di un'impresa di riparazioni meccaniche, che appartiene alla sezione G dell'Ateco?

(R)
Sì, in quanto la limitazione stabilita dall'Avviso attiene esclusivamente le attività commerciali appartenenti alla sezione G della classificazione Ateco. Risultano pertanto ammissibili tutte le attività appartenenti al gruppo 45.2 (manutenzione e riparazioni per autoveicoli) ed alla classe 45.40.3 (manutenzione e riparazioni di motocicli e ciclomotori).
17 - (D) Quali sono nel dettaglio le modalità per l’invio delle domande?

(R)
Le domande di agevolazione comprensive del Master plan (a cura del consorzio/contratto di rete, allegati B.1 e 2) e dei piani di impresa (Allegati C.1 e 2) devono essere compilate in originale utilizzando la modulistica pubblicata disponibile sul sito internet www.sistema.puglia.it e sottoscritte dai legali rappresentanti. Deve essere predisposto un unico plico che deve essere spedito unitamente agli allegati (indicati all'art. 13) per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo di Puglia Sviluppo Spa, Via delle Dalie - Zona industriale, 70026 Modugno (BA), riportando la dicitura “Aiuti all’insediamento in aree produttive extraurbane. Istanza di accesso alle agevolazioni”.
Pag. 1 di 5 : 1 2 3 4 5 Succ.