Titolo II Capo 3 - Circolante - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 97 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 96 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 97 FAQ :..


57 - (D) NELLA COMPILAZIONE DELL'ALLEGATO A - QUALORA LA DELIBERA DELLA BANCA PREVEDA CHE UNA PARTE DEL NUOVO FINANZIAMENTO VENGA UTILIZZATO AD ESTINZIONE DI PRECEDENTI PRESTITI - SI RIPORTA L'IMPORTO MAGGIORE DELIBERATO CON INDICAZIONE DELLA SOMMA DESTINATA A NUOVA LIQUIDITA' O SOLO QUEST'ULTIMA. ES DELIBERA 200K - NUOVA LIQUIDITA' 150K QUALE IMPORTO VIENE INDICATO? - TRATTANDOSI DI DELIBERA UNICA SAREI DEL PARERE DI INDICARE IMPORTO COMPLESSIVO E NELLE NOTE EVIDENZIARE SOLO LA PARTE DESTINATA ALL'ESTINZIONE. ATTENDO CONFERMA.

(R)
In ottemperanza a quanto previsto dall'Art. 22, Comma 2, dell'Avviso pubblico l'intervento deve essere finalizzato esclusivamente all'attivazione di "nuova finanza" e pertanto, ove il finanziamento bancario preveda la rinegoziazione, il rifinanziamento o il consolidamento di finanziamenti già esistenti, la sovvenzione potrà essere concessa solo per la parte di credito aggiuntivo e quindi calcolato sulla nuova liquidità concessa dalla banca. Di conseguenza indichi l'importo DI NUOVA FINANZA e la sovvenzione sarà calcolata solo sulla SU QUESTA parte destinata a liquidità. Nelle note andrà indicato l'importo del finanziamento complessivo e le diverse finalità dello stesso.
56 - (D) Buongiorno.
E' possibile accedere al Titolo II capo 3 circolante se non è stata ultimata la fase di rendicontazione di un Titolo II capo 3 per investimenti?
Grazie

(R)
Il Titolo II Circolante può essere richiesto per i finanziamenti bancari, deliberati/erogati successivamente all'8/4/2020, concessi ai sensi dell'art 13 comma 1 lettera m) del decreto liquidità a condizione che il finanziamento sia di importo minimo pari a 30.000 euro. Non è collegato ad altre domande di agevolazioni presentate. Si ricorda, tuttavia, che ai fini dell'ammissibilità agli aiuti, le imprese devono aver subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle misure di contenimento della stessa, e devono essere attive e operative alla data di presentazione della domanda.
55 - (D) Il Bando del Titolo II Circolante indica che può essere richiesto per i finanziamenti bancari, deliberati/erogati successivamente all'8/4/2020, concessi ai sensi dell'art 13 comma 1 lettera m) del decreto liquidità, se ho un finanziamento già deliberato dopo il 08/04/2020 di 25.000,00 euro posso accoppiare alle stesso un altro finanziamento della stessa banca di euro 5.000,00 cosi da arrivare a 30.000,00 e presentare un unica domanda o deve essere obbligatoriamente un unico finanziamento da minimo 30.000,00 euro ?

(R)
No, le delibere di € 25.000 indicate suo quesito non sono eleggibili con la misura emergenziale Titolo II "circolante". Il Titolo II Circolante può essere richiesto per i finanziamenti bancari, deliberati/erogati successivamente all'8/4/2020, concessi ai sensi dell'art 13 comma 1 lettera m) del decreto liquidità a condizione che il finanziamento sia di importo minimo pari a 30.000 euro. In ottemperanza a quanto previsto dall'Art. 22, Comma 2, dell'Avviso pubblico l'intervento deve essere finalizzato esclusivamente all'attivazione di "nuova finanza" e pertanto, ove il finanziamento bancario preveda la rinegoziazione, il rifinanziamento o il consolidamento di finanziamenti già esistenti, la sovvenzione potrà essere concessa solo per la parte di credito aggiuntivo e quindi calcolato sulla nuova liquidità concessa dalla banca.
54 - (D) Un'impresa attraverso appalto pubblico acquisisce la gestione di immobili pubblici nei quali offre particolari servizi di assistenza sociale diurna, biblioteca e bar, centri di assistenza minori diurni, centri di promozione sociale. Essendo le sedi operative diverse e variano anche nel tempo, alcune spese (come ad esempio acquisto DPI, spese per l’adeguamento e la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, etc...) fanno riferimento a più sedi operative. Vi chiedo quale sede operativa dobbiamo inserire se l'impresa alla data di presentazione della domanda dispone di 3 sedi con stesi codici ateco?

Grazie

(R)
Premesso che in sede istruttoria, sulla base delle attestazioni e della documentazione prodotta e acquisita, sarà verificato se si tratti di attività ammissibile e la sussistenza dei requisiti, è necessario inserire in sede di domanda la sede principale per la quale la liquidità sarà utilizzata, mentre nella sintesi dell’iniziativa dell’Allegato A si dovranno indicare le ulteriori sedi coinvolte.
53 - (D) In quanto tempo deve essere realizzato il piano delle spese per le quali si chiedono le agevolazioni?

(R)
Premesso che il finanziamento è destinato a carenza di liquidità dovuta all'emergenza covid-19 e può essere utilizzato per far fronte alla gestione operativa, le spese devono essere sostenute e pagate dopo l'erogazione del finanziamento ed entro 12 mesi da tale data, anche se riferite a fatture precedentemente scadute e non pagate causa emergenza covid-19.
I soggetti proponenti dovranno inviare entro 12 mesi dall’erogazione del finanziamento, attestazione del legale rappresentante del soggetto proponente di aver utilizzato l’intero finanziamento per la copertura di costi afferenti all’operatività aziendale. I soggetti proponenti sono tenuti a conservare la documentazione completa relativa alle spese sostenute per l’operatività aziendale come da art 22, comma 15 del presente Avviso.
Pag. 9 di 20 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]