Titolo II Capo 3 - Circolante - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 97 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 96 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 97 FAQ :..


67 - (D) Se un'azienda chiede 2 mln ad una banca, richiedendo il 30% di sovvenzione (600 mila), può chiedere altri 600 mila ad una altra banca o alla stessa, beneficiando di altri 180 di contributo? Il totale delle sovvenzioni sarebbe entro il limite degli 800 k€. Oppure il limite è fissato dall'importo del finanziamento che, anche se spacchettato in più slot, non può complessivamente superare i 2 mln come base di calcolo delle agevolazioni?
Grazie

(R)
Possono essere presentate più domande, ma l’agevolazione verrà calcolata entro il limite di finanziamento complessivo non superiore a € 2.000.000, indipendentemente dalla sommatoria di tutti i finanziamenti che potrà anche essere superiore a € 2.000.000.
66 - (D) Puo' partecipare al bando uno studio associato ( associazione tra professionisti) costituito da due professionisti iscritti ai relativi albi professionali ( consulente del lavoro e dottore commercialista)?

(R)
L'Art. 2, comma 1, lettera d), dell'Avviso prevede che i ""liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, secondo l’art. 12, legge 22 maggio 2017, n. 81"" siano tra i beneficiari delle agevolazioni.
L'avviso non esclude esplicitamente l'esercizio dell'attività professionale nella forma dell'Associazione tra professionisti.
Tutto ciò premesso, si evidenzia che un'associazione tra professionisti può presentare domanda purché in possesso di partita iva, anche se non iscritta al registro delle imprese. Resta inteso che il soggetto proponente della domanda di agevolazione, in tal caso, è l'Associazione tra professionisti. Vedere FAQ n. 40
65 - (D) In merito alla compilazione dell'allegato A Circolante volevo sapere se il punto A.8 va compilato solo se si richiede il 30% del contributo o va compilato a prescindere ? Grazie

(R)
se non si intende beneficiare del contributo del 30% (e quindi non intende impegnarsi ad assicurare nell’esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di ULA riferiti all’esercizio 2019), il soggetto proponente non deve compilare la tabella da Lei indicata. Vedere FAQ n. 43
64 - (D) si chiede se è possibile presentare domanda sulla misura “Titolo II Circolante”, chiedendo l'erogazione della sovvenzione diretta del 30% (impresa con ULA nel 2019) sul finanziamento di € 25.000,00 già incassato ai sensi dell'art.13 comma 1 lettera m) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, previo incremento dello stesso a 30.000€, previsto dal comma m-bis del DL 23/2020.
Inoltre si chiede cosa si intende all’art. 22 del Regolamento relativo al Titolo II Circolante al punto 6 lettera b): “che l'aiuto è concesso sulla base di un regime con budget previsionale”. Ateco:G 47.78.20 Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia.

(R)
Le delibere di € 25.000 indicate nel suo quesito non sono eleggibili con la misura emergenziale Titolo II ""circolante"" in quanto di importo inferiore a quello minimo previsto dall'Avviso pubblico. Pertanto le delibere per finanziamenti di € 25.000 e già erogati, indicate nel suo quesito, seppur successivamente rimodulate, non sono eleggibili con la misura emergenziale Titolo II ""circolante"" in quanto di importo inferiore a quello minimo previsto dall'Avviso pubblico. I finanziamenti originariamente deliberati per un importo minimo pari a 30.000 euro (per nuova finanza) erano e sono ammissibili agli aiuti del Titolo II Circolante.
Con la frase budget previsionale si intende che l'impresa non dovrà fornire documentaizone (preventivi, fatture, bollette, ecc.) a giustificaizone dell'importo dell'agevolazione richiesta. Resta inteso che i soggetti proponenti dovranno inviare, entro 12 mesi dall’erogazione del finanziamento, attestazione del legale rappresentante del soggetto proponente ove viene dichiarato di aver utilizzato l’intero finanziamento per la copertura di costi afferenti all’operatività aziendale. I soggetti proponenti sono tenuti a conservare la documentazione completa relativa alle spese sostenute per l’operatività aziendale come da art 22, comma 15 del presente avviso.
Le attività ammissibili sono quelle riportate all'interno dell'Allegato 1 dell'Avviso - Elenco Codici Ateco.
63 - (D) ALLEGATO A serve firma digitale?

NB in calce al medesimo
a differenza degli altri allegati
non è riportata questa necessità.
Grazie

(R)
L'allegato A consegnato alla banca deve essere firmato dal legale rappresentate, mentre l'allegato A telematico, è un documento che viene generato telematicamente dalla procedura informatica.
Pag. 7 di 20 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]