Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


  - (D) In riferimento all'art. 7, comma 5 dell'Avviso dei Contratti di Programma, cosa si intende per "contratti chiavi in mano"? Silvia Pugliese

(R)
Non sono ammissibili le forniture acquisite con la modalità del cosiddetto “contratto chiavi in mano”, fermo restando che, allo stesso modo, non sono ammissibili prestazioni derivanti da attività di intermediazione commerciale e/o assistenza ad appalti. Pertanto, ai fini del riconoscimento di tali tipologie di contratti si riportano di seguito gli aspetti caratterizzanti che devono coesistere:

 l’impresa beneficiaria non realizza direttamente, in tutto o in parte, il programma di investimenti agevolato ma sottoscrive un contratto con un general contractor che esterna o realizza a sua volta la progettazione, acquista dai suoi fornitori i macchinari, contratta direttamente con le imprese di costruzione per la realizzazione delle opere edili, etc. In questi casi, il general contractor acquisisce i beni in relazione alla commessa affidatagli dall’impresa beneficiaria, e i fornitori dei beni emettono i titoli di spesa nei suoi confronti (doppia fatturazione con carenza del requisito nel “nuovo di fabbrica”);

 il contratto di fornitura “chiavi in mano” riporta in dettaglio le varie e distinte acquisizioni dei beni raggruppate secondo le note categorie di spesa (progettazione e studi, suolo, opere murarie e assimilate, macchinari impianti e attrezzature), con individuazione dei costi per ciascuna singola voce di spesa.

Qualora un contratto di fornitura sia definito dalle parti “chiavi in mano”, anche se riporta in dettaglio le distinte acquisizioni dei beni raggruppate secondo le note categorie di spesa (progettazione e studi, macchinari impianti e attrezzature, etc.), ma non è presente la figura del general contractor perché l’impresa beneficiaria si rivolge direttamente al produttore dei macchinari oggetto di agevolazione (quindi non sussiste la doppia fatturazione), il contratto di fornitura è ammissibile purché sia possibile, attraverso l’attività istruttoria, individuare i reali costi delle sole immobilizzazioni tipologicamente ammissibili alle agevolazioni depurati dalle componenti di costo di per sé non ammissibili.
78 - (D) E' ammissibile alle agevolazioni nell'ambito di un programma di investimenti promosso da un'azienda manifatturiera anche un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico) che fruisce del contributo in conto energia?

(R)
La realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico) non rientra tra le iniziative ammissibili dallo strumento agevolativo “Contratti di Programma regionali”.
77 - (D) A seguito di una attenta verifica, ho potuto riscontrare che l'attività di teleriscaldamento non è ammissibile in quanto facente parte della Sez. D delle attività economiche ATECO 2007.
Viceversa ritengo essere ammissibile la lavorazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei fiori, con realizzazione di una piattaforma per la logistica, in quanto rientra nel settore di intervento "trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli" e non rientra tra le classi non ammissibili.

(R)
Si conferma che l’attività indicata non rientri in nessuno dei codici della Classificazione delle attività economiche ATECO 2007 ritenuti ammissibili ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso.
76 - (D) In merito al regolamento per la concessione di aiuti agli investimenti e allo start-up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati.
Questo è l'unico bando di riferimento oppure verranno pubblicati altri?

(R)
A questo servizio possono essere richiesti eventuali approfondimenti riguardanti gli strumenti “Programmi Integrati di agevolazione” e “Contratti di Programma”.
Si ritiene, comunque, che prossimamente saranno pubblicati avvisi relativi ad altri strumenti (Titolo II del Regolamento Regionale n. 1/2009 pubblicato sul Supplemento del BURP n. 13 del 22/01/2009 e Regolamento per la concessione di Aiuti agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati).
75 - (D) E' possibile conteggiare le unità lavorative operanti nelle forme alternative introdotte dalla legge 30/2003 (cosiddetta legge Biagi) (lavoro a progetto, lavoro interinale, ecc.) al fine del calcolo dell'occupazione a regime nell'ambito dei Contratti di Programma?

(R)
Ai sensi della circolare MICA n. 980902 del 23 marzo 2006, il numero di occupati è quello medio mensile degli stessi durante i dodici mesi dell’esercizio di riferimento ed è determinato sulla base dei dati rilevati con riferimento a ciascun mese (considerando un mese l’attività svolta per più di 15 giorni); a tal fine si considerano i dipendenti dell’impresa, nell’unità produttiva oggetto del programma, a tempo determinato o indeterminato, iscritti al libro matricola e legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e beneficiano dei vantaggi finanziari da essa forniti; con riferimento a questi ultimi, gli stessi devono percepire un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società; non sono inoltre da conteggiare gli apprendisti e le persone con contratto di formazione o con contratto di inserimento.
Pertanto, non possono essere conteggiate unità lavorative assunte con contratto a progetto o interinale.
Pag. 1 di 17 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]