Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


74 - (D) In riferimento al contratto di programma regionale volevo sapere se, nel caso di presentazione di un progetto industriale da parte di più imprese:
1) se è possibile l'aggregazione tra due o più grandi imprese, di cui una proponente.
2) se nel caso di aggregazione tra una grande impresa come proponente e altre PMI che realizzano programmi di investimenti è necessario costituire un consorzio (quindi una nuova entità giuridica) ooppure ogni impresa realizza il proprio programma di investimento (sempre realitivo ad un progetto comune) senza la necissità di costituirsi in consorzio.

(R)
1) Ai sensi del punto 6 dell’art. 48 del Regolamento Regionale n. 1/2009, non sono ammissibili progetti industriali promossi da più di una grande impresa.
L’istanza di accesso può essere presentata da una sola grande impresa alla quale possono aderire altre PMI.
2) Nel caso di aggregazione tra una grande impresa proponente e altre PMI, non è necessario costituire un consorzio. Comunque, la grande impresa proponente assume la responsabilità dell’istanza proposta ai fini della coerenza tecnica e industriale. Resta fermo il fatto che ciascuna impresa aderente all’istanza di accesso proposta dalla grande impresa realizzi un proprio programma di investimenti.
73 - (D) Vorrei sapere se il bando è ancora aperto, se è possibile presentare quindi delle nuove domande, e quando è prevista la chiusura del bando.
Nel caso in cui il bando fosse già chiuso, vorrei sapere se si prevede un'apertura di altri bandi inerenti lo stesso strumento agevolativo.

(R)
L’Avviso Pubblico per “Contratti di Programma” non prevede un termine entro il quale presentare l’istanza di accesso. L’invio delle istanze di accesso è possibile fino a quando la Regione, con apposito provvedimento, dichiara l’impossibilità di inviare ulteriori domande.
72 - (D) Avrei necessità di sapere se nel caso di singola impresa vada redatto il prospetto contenuto nella scheda di sintesi denonminato" attività realizzate dal soggetto proponente a regime" o se invece vada compilato solo nel caso in cui il soggetto proponente sia un consorzio.

(R)
Sì, deve essere compilato anche nel caso di singola impresa.
71 - (D) Buongiorno, sono il consulente di SKF Industrie S.p.A., la quale vorrebbe avviare un progetto di ricerca e sviluppo. Avrei bisogno di sapere se:
- il bando è ancora aperto e quali sono i termini di presentazione delle domande
.se, anche per i progetti di ricerca e sviluppo il mimino di spesa è di 10 milioni di euro

(R)
L’Avviso Pubblico per “Contratti di Programma” non prevede un termine entro il quale presentare l’istanza di accesso. L’invio delle istanze di accesso è possibile fino a quando la Regione, con apposito provvedimento, dichiara l’impossibilità di inviare ulteriori domande.
Le istanze di accesso, anche con riferimento ai progetti che prevedono solo interventi di ricerca, devono riguardare investimenti compresi tra 10 milioni e 50 milioni di euro.
Inoltre, resta fermo che, relativamente ai progetti di ricerca presentati da grandi imprese, le agevolazioni non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, l’importo di 3 milioni di euro, mentre nel caso di PMI, le agevolazioni non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, euro 1 milione per attività di ricerca industriale ed euro 700 mila per attività di sviluppo sperimentale.
70 - (D) Ai sensi del bando la domanda deve essere presentata esclusivamente a mezzo raccomandata AR. La documentaizone cartacea delle nostra proposta supera però il peso massimo consentito per l'invio tramite raccomandata. Come dobbiamo procedere?

(R)
E’ possibile inviare la documentazione cartacea in due plichi, che dovranno essere inviati nella stessa data.
Pag. 2 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]