Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


60 - (D) Dalla lettura dell'Avviso per la presentazione delle istanze di accesso ai sensi dell'articolo 52 del Regolamento" si rileva la non ammissibilità del settore di attività cod. Ateco 2007 10.6 "Lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei". Ma tale non ammissibilità è assoluta ossia indipendentemente dalla tipologia di investimento da realizzare? In particolare per il settore "Molitura di altri cereali" e " Altre lavorazioni di semi e granaglie" non è ammissibile neanche l'ammodernamento?

(R)
Si conferma la non ammissibilità, indipendentemente dalla tipologia di investimento, di investimenti effettuati nel settore di cui alla Classificazione delle attività economiche ATECO 2007 10.6 "Lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei".
59 - (D) Nell'articolo 10 tra le modalità di "completa copertura finanziaria" del programma di investimenti viene mensionata la voce "risorse proprie documentate". Quali sono i tipi di finanziamento ammessi per questa modalità di copertura finanziaria?

(R)
Il soggetto proponente deve garantire la completa copertura finanziaria del programma di investimenti per la parte non coperta dalle agevolazioni tramite il ricorso a finanziamento a m/l termine concesso da un soggetto finanziatore, o in alternativa, in tutto o in parte, da risorse proprie documentate, comunque prive di sostegno pubblico. Le risorse proprie possono essere costituite ad esempio da un aumento di capitale sociale che deve essere dimostrato con adeguata documentazione (delibera dell’organo competente, dimostrazioni di versamento degli importi deliberati, ecc.).
59 - (D) Nell'ambito dei programmi di investimento delle GI a) I servizi di consulenza possono essere acquistati dalle Università? b)Quali sono i documenti da produrre per per i servizi di consulenza?

(R)
Nell’ambito del progetto di ricerca, i servizi di consulenza possono essere acquistati dalle Università.
Nella fase di accesso, i documenti da produrre in relazione ai servizi di consulenza sono costituiti dal preventivo di spesa e dai curricula vitae dei consulenti che saranno impegnati nell’attività in questione.
58 - (D) Per i progetti GI le spese generali sono considerate solo nei progetti che prevedono investimenti in ricerca o possono essere inserite anche nei progetti che prevedono investimenti in attivi e materiali?

(R)
Le spese generali sono ammissibili solo ed esclusivamente nell’ambito di progetti di ricerca e non anche nell’ambito di investimenti in “attivi materiali”.
57 - (D) Nel caso di contratto di programma le spese per ricerca e sviluppo che percentuale di agevolazione hanno?

(R)
In relazione agli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27/03/2008, le agevolazioni concedibili sono le seguenti: 50% per ricerca industriale e 25% per sviluppo sperimentale. Inoltre, l’articolo 7 del Bando “Contratti di Programma” precisa che per tali investimenti non sono ammesse le maggiorazioni previste dall’articolo 5 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27/03/2008.
Infine, ai sensi dell’art. 7 del Bando “Contratti di Programma”, le agevolazioni per gli investimenti in ricerca presentati da grandi imprese non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, l’importo di euro 3 milioni, mentre per le PMI non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, i seguenti importi:
 euro 1 milione per attività di ricerca industriale;
 euro 700 mila per attività di sviluppo sperimentale.
Pag. 5 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]