Fondo Tranched Cover 3 Avviso - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 8 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 18 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 8 FAQ :..


3 - (D) Art. 24 (requisiti confidi) comma d): avere uno stock di garanzie impegnate almeno pari a 50 milioni di euro. Lo stock di garanzie possono essere intese in linea generale o sono vincolati da una specifica percentuale, in cui il Confidi è tenuto a detenere in Puglia?

(R)
Lo stock di garanzie impegnate pari almeno a 50 milioni deve essere inteso in linea generale, senza vincoli territoriali, e deve risultare dall’ultimo bilancio di esercizio approvato.
2 - (D) Art. 15 (requisiti per la partecipazione) comma c): detenere al 31/12/2013 un patrimonio ai fini di vigilanza almeno pari a 200 milioni di euro. Tale requisito si riferisce alla banca?

(R)
Il requisito si riferisce agli operatori economici che intervengono nell’operazione come originator. Nello specifico, si tratta degli operatori indicati nell’art. 15, c. 1 (banche, confidi 107 e società finanziarie ammesse al mutuo riconoscimento), che intendono realizzare portafogli di finanziamenti usufruendo delle risorse a valere sul Fondo Finanziamento del rischio.
Se il Confidi interviene nell’operazione a protezione della tranche mezzanine (art. 10) mediante costituzione del mezzanine cash collateral, i requisiti sono indicati all’art. 24 dell’Avviso.
1 - (D) Con riferimento alle previsioni di cui all’art. 10 dell’Avviso in oggetto, siamo a chiedervi precisazioni in ordine alla seguente ipotesi di lavoro.
Die distinti confidi manifestano autonoma/congiunta manifestazione di interesse alla costituzione di una delle tranches mezzanine cash collateral a supporto di un portafoglio con una unica banca originator:
1. L’entità del mezzanine cash collateral, determinata sulla base della consistenza di portafoglio, di cui all’art. 8 dell’Avviso (pari ad Euro 1.421.000) in quale misura dovrà essere sottoscritta da ogni confidi? In alternativa ogni struttura costituirà per intero l’importo del mezzanine cash collateral?
2. Atteso che l’Avviso prevede che tutte le pratiche costituenti il portafoglio dovranno essere garantite dal confidi, l’intervento di garanzia del singolo confidi, sia nella fase di ramp up, che a seguito della costruzione del portafoglio, dovrà intendersi “autonoma” o “in cogaranzia”.

(R)
Si rammenta che come si evince dall’art. 15, c.3, dell’Avviso, un originator può costituire un portafoglio di esposizioni creditizie con l’intervento di uno o più confidi.
La fattispecie presentata configura un’ipotesi di cogaranzia della tranche mezzanine, per cui il mezzanine cash collateral, pari ad € 1.421.000, dovrà essere costituito presso l’originator da ciascun confidi pro quota, a seconda degli accordi presi tra le parti.
Pag. 2 di 2 : Prec. 1 2