GOL - FAQ

 

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  - (D) APL percorso 1 GOL.
In caso di assunzione per un periodo minore di 6 mesi o un tirocinio formativo, il Percorso GOL viene sospeso?

(R)
Nel caso di assunzione con contratto di lavoro inferiore a 6 mesi o tirocinio formativo, il Percorso non viene sospeso.
  - (D) APL percorso 1 GOL.
In presenza di un utente interessato al programma GOL, ma impossibilitato a svolgere il percorso nell’immediato, si può richiedere sospensione del servizio in vista di una ripresa in seguito?

(R)
L’impossibilità a svolgere le attività previste dal programma GOL è riconducibile solo alle motivazioni previste per Legge e riportate nelle “ Disposizioni generali e procedure operative per l’avvio e la gestione in fase transitoria del Percorso 1 “ Reinserimento lavorativo” quali: − Documento stato di malattia o infortunio; − Servizio civile/Leva; − Stato di gravidanza, per i periodi di astensione previsti dalla Legge; − Citazioni in tribunale, dietro esibizione dell’ordine di comparire; − Gravi motivi familiari documentati; − Casi di limitazione legale della mobilità personale; − Ogni altro comprovato impedito oggettivo e/o causa di forza maggiore.
  - (D) APL percorso 1 GOL.
Qualora un operatore che ha preso in carico un beneficiario per il primo appuntamento non potesse continuare a seguire l’utente per gli appuntamenti successivi, come procedere? Un nuovo operatore può prendere in carico quel beneficiario?

(R)
In linea di massima, è auspicabile che l’utente sia seguito dallo stesso operatore durante tutto il Percorso. In caso di necessità e/o urgenze, l’utente potrà essere preso in carico da altro operatore, purché si continui a lavorare sul medesimo servizio, agendo solamente sul calendario.
  - (D) APL percorso 1 GOL.
A seguito di convocazione per un colloquio di lavoro, l’utente ha la possibilità di rifiutare? Se si, quante volte?

(R)
Il numero di rifiuti è determinato da quanto previsto dalla normativa sulla condizionalità.
  - (D) APL percorso 1 GOL.
Un beneficiario GOL che non si presenta al primo appuntamento o successivi senza giustificato motivo, come va trattato?

(R)
Nel caso di assenza senza giustificato motivo, le APL dovranno segnalare tramite il tasto “Segnalazione condizionalità” su Sintesi la mancata presentazione del beneficiario all’appuntamento, che verrà poi gestita e valutata direttamente dal Centro per l’impiego competente. Le conseguenze della mancata presentazione verranno determinate dal Centro per l’impiego in base alla tipologia di beneficiario. Pertanto, il beneficiario dovrà rivolgersi al medesimo per tutte le informazioni del caso.
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