Oss 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 62 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 77 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 62 FAQ :..


  - (D) Gentilmente, nel caso di un Ente Formativo singolo che presenta due progetti, cosa si intende per modalità di realizzazione tirocinio differente.? Cioè basterebbe avere convenzioni con strutture diverse o ALTRO in quest ultimo caso la specifica, Grazie

(R)
La disposizione in parola vuol dire che ciascun progetto presentato deve rappresentare un unicum e che, pertanto, non è possibile presentare progetti identici.
L'elemento di differenziazione può riguardare il soggetto con cui si stipula la convenzione di tirocinio, il contenuto della medesima convenzione che può essere declinata in modalità differenti, etc
  - (D) Relativamente alla struttura didattica l’ART 10 del regolamento recita: 3. Il carico didattico per ciascuna area di insegnamento è determinato come segue: a) area socio-culturale, istituzionale e legislativa (15%); b) area psicologica e sociale (15%); c) area igienico-sanitaria (35%); d) area tecnico-operativa (35%).

Siccome nella FAQ a pag. 3 vi è scritto: “Le percentuali sono calcolate rispetto a 1.000 ore che comprendono teoria ed esercitazioni, nonché tirocinio formativo”, vorremmo sapere di preciso rispetto alle 550 ore di teoria ed esercitazioni a quante ore corrispondono il 15% dell’area socio-culturale, istituzionale e legislativa, a quante ore corrispondono il 15% dell’area area psicologica e sociale, a quante ore corrispondono il 35% dell’area igienico-sanitaria, infine a quante ore corrispondono il 35% dell’area tecnico operativa?

Per quanto riguarda le 450 ore di tirocinio, devono essere in fase progettuale suddivise in area socio-culturale, istituzionale e legislativa (15%); area psicologica e sociale (15%); area igienico-sanitaria (35%); area tecnico-operativa (35%)?

Si si quale è l’effettiva suddivisione delle ore visto che le percentuali non sono intere?

Cordiali saluti

Salvatore Calasso

(R)
Le percentuali devono essere calcolate sul totale delle 1.000 ore (quindi le relative ore risultano sempre numeri interi).
In ogni caso una frazione di ora, per via degli arrotondamenti, non determinerebbe un problema.
  - (D) Salve

Vorremmo un chiarimento in merito al limite dei 3000 caratteri nei box

di descrizione sul portale.

Premesso che abbiamo predisposto alcuni pdf contenenti una descrizione molto dettagliata dei vari box con approfondimenti e spiegazioni in merito come file allegati, cosa è meglio inserire all'interno di ciascuno dei suddetti box:

a) semplicemente la dicitura "vedasi file allegato"

b) oppure i primi 3000 caratteri di ciascuna sezione, con la dicitura

finale "prosegue nel file allegato"

c) o, infine, un vero e proprio sunto, argomento per argomento, con i

relativi richiami all'allegato, del tipo "Moduli didattici: ...... per i

dettagli vedasi allegato a pag. xx. Metodologie: ...... per i

dettagli vedasi allegato a pag. yy. Risorse umane: ...... per i

dettagli vedasi allegato a pag. zz."



Cordiali saluti.

(R)
I progetti devo essere descritti in modo chiaro ed esauriente negli specifici box previsti dal portale.
La sintesi aiuta la facilità di lettura.
Qualora lo spazio disponibile non risulti sufficiente è prevista la possibilità di allegar file aggiuntivi che è meglio siano esplicitamente richiamati nella trattazione.
  - (D) Se una struttura ha 500 dipendenti, può ospitare n. 18 tirocinanti di un primo progetto + 18 tirocinanti di un secondo progetto? E in che modo deve differire la modalità di svolgimento dei tirocini tra il primo e secondo progetto? Il tirocinio, inoltre, può essere svolto per tutte le 450 ore presso la stessa struttura?

(R)
) In sede di candidatura un ente che abbia i requisiti richiesti può essere candidato per più progetti.
2)La disposizione in parola vuol dire che ciascun progetto presentato deve rappresentare un unicum e che, pertanto, non è possibile presentare progetti identici.
L'elemento di differenziazione può riguardare il soggetto con cui si stipula la convenzione di tirocinio, il contenuto della medesima convenzione che può essere declinata in modalità differenti, etc
3) Il tirocinio può essere svolto interamente presso un'unico ente che disponga dei requisiti richiesti.
  - (D) si chiede conferma del posticipo al 16 marzo del termine per la pesentazione delle domande

riferita pubblicazione di apposita delibera sul bollettino ufficiale della regione puglia

grazie

(R)
L'atto dirigenziale, che non riguarda solo la PROROGA, ma anche delle PRECISAZIONI in merito ai progetti presentati dai RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI SCOPO, è il numero 184 del 27 febbraio 2018 ed è disponibile in Determinazioni della sezione L'Avviso di questo portale.
Inoltre è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 31 del 1° marzo 2018.
Pag. 2 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]