Oss 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 62 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 77 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 62 FAQ :..


  - (D) Gent.mi,

l'allegato 4, dopo l'elenco di tutti i componenti che si impegnano a costituirsi in rts riporta in basso un campo firma, quale firma deve essere apposta?

Stante il fatto che tale allegato sarà firmato digitalmente da tutti i componenti dell rts.

Distinti Saluti

Medeur


(R)
Purchè vi siano tutte le firme dei componenti del RTS (mandanti e mandatario), non è necessario ripetere la firma del Legale rappresentante del Capofila in calce al documento.
  - (D) Gentilissimi,

in relazione al punto C7 dell'Avviso 1/FSE/2018, in riferimento ai 2 progetti da presentare per provincia siamo a chiedere: che cosa si intende per "modalità di realizzazione del tirocinio differenti"?

Cordiali saluti.

(R)
La disposizione in parola vuol dire che ciascun progetto presentato deve rappresentare un unicum e che, pertanto, non è possibile presentare progetti identici.
L'elemento di differenziazione può riguardare il soggetto con cui si stipula la convenzione di tirocinio, il contenuto della medesima convenzione che può essere declinata in modalità differenti, etc
  - (D) Gent.mo

ho letto una FAQ in cui si chiede:

(D) Nell’individuazione dei requisiti dei soggetti ammessi a partecipare (paragrafo c.6.), l’avviso fa riferimento solo all’aver erogato attività finalizzate alla formazione di figure nel settore sociale la cui durata complessiva non sia stata inferiore ad 800 ore in due anni anche non continuativi.

Dalla lettura dell’art . 3 del REGOLAMENTO REGIONALE 18 dicembre 2007, n. 28 “Figura Professionale Operatore SocioSanitario“ , invece di evince che la formazione dell'Operatore socio-sanitario rientra nella competenza della Regione, ……..omissis ………, nonché mediante gli enti accreditati dal Settore Formazione Professionale, che abbiano almeno due anni di esperienza nel campo dei percorsi formativi per il sociale, selezionati mediante avviso pubblico, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo.

QUESITO:

le attività finalizzate alla formazione di figure nel settore sociale la cui durata complessiva non sia stata inferiore ad 800 ore in due anni anche non continuativi, utili a dimostrare l’esperienza dell’Ente, devono essere state selezionate mediante avviso pubblico, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, oppure è sufficiente aver svolto un qualsiasi corso di formazione di figure nel settore sociale, anche privatamente senza particolare evidenza pubblica???

Grazie



E avete risposto:

(R) vanno bene tanto corsi finanziati tanto corsi autofinanziati (c.d. autofinanziati).



negli avvisi precedenti dei corsi O.S.S. molti Enti sono stati esclusi poichè non possedevano i requisiti di cui all'art. 3, Regolamento Regionale n. 28/2007 

e paragrafo E)  dell'Avviso (due anni di esperienza, anche non continuativi, 

nel campo dei percorsi formativi per il sociale selezionati mediante avviso pubblico, 

a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo).

I corsi autofinanziati non rientrano nelle esperienze pregresse dell'Ente.

I requisiti di cui all'art. 3 richiesti anche dall'attuale bando non sono più contemplati?

Grazie.

(R)
Non è vero che non sono contemplati
Il regolamento regionale si limita infatti a dire che i corsi per OSS sul territorio pugliese - bisogna considerare anche il momento storico in cui il regolamento regionale è stato emanato - non possono essere realizzati a libero mercato. Il segmento è quindi sottratto dalla formazione autofinanziata. In Puglia gli enti di formazione possono realizzare corsi per OSS solo ed esclusivamente sovvenzionati (e, quindi, per il tramite di selezione a valere sul FSE). Tuttavia è necessario che gli stessi enti per accedere alla formazione finanziata siano in possesso di esperienza documentabile nel sociale
  - (D) Buongiorno,

abbiamo due quesiti da chiedere:

1) Le visite guidate sono facoltative o obbligatorie, sono comprese nelle 1000 ore o vanno messe dopo, infine bisogna mettere nel progetto un accordo con chi accoglierà la visita?

2) Ad una nostra precedente domanda avete risposto che i due progetti devono essere differenti nell'organizzazione dei due progetti, ci potete esplicitare cosa intendete per organizzazione? Il punto 2.2. del formulario o altro?

Attendiamo,

Cordiali Saluti

(R)
1) Le visite guidate sono facoltative e, nel caso siano programmate, rientrano nel calcolo delle 1.000 ore di formazione.

2) Con riferimento al punto C.7 Numero massimo di proposte formative proponibili, la disposizione in parola vuol dire che ciascun progetto presentato deve rappresentare un unicum e che, pertanto, non è possibile presentare progetti identici.
L'elemento di differenziazione può riguardare il soggetto con cui si stipula la convenzione di tirocinio, il contenuto della medesima convenzione che può essere declinata in modalità differenti, etc
  - (D) Si chiede chiarimento sulla FAQ di seguito riportata:



-(D) Salve, in merito all'allegato 3, lo stesso deve essere presentato da ciascun componente del CdA dell'Ente che

riveste cariche sociali? Grazie

(R) Si



Domanda: l'allegato 3 è la Dichiarazione da rendersi da ciascuno degli amministratori dell'Ente munito di potere di rappresentanza e non da ciascun componente del CdA.

Si chiede chiarimento

grazie

(R)
Nella FAQ citata (del 19/02/2018) la risposta, per mero errore materiale, non risultava completa (è stata quindi rettificata).
La risposta corretta è la seguente:

"Si, se ha anche poteri di rappresentanza"

Vale a dire le dichiarazioni di cui all'Allegato 3, come specificato al punto IX) del paragrafo F) Modalità e termini per la presentazione delle istanze, devono essere rese "da ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza, ..."
Pag. 3 di 13 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]