Fondo Rischi Confidi 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 6 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 16 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 6 FAQ :..


1 - (D) In riferimento all’Avviso in oggetto, avrei da sottoporre due quesiti riguardanti l’art. 8 comma 6 della tabella di calcolo del punteggio:
1. relativamente al punto 1 cosa si intende per passività operative? Posso considerare nella passività operative il TFR, i fondi gestiti per conto terzi e i debiti verso i fornitori?
2. relativamente al punto 2 le perdite le devo considerare per competenza indicando solo le garanzie rilasciate negli ultimi 5 esercizi escusse, oppure per cassa prendendo in considerazione le garanzie erogate anche nel periodo precedente agli ultimi 5 esercizi, escusse nel quinquennio richiesto?

(R)
1. Per passività operative si intendono i debiti che attengono alla gestione caratteristica del Confidi. In particolare, si ritiene che si possono considerare tra le passività operative sia il TFR che i debiti verso i fornitori. Con riferimento ai fondi gestiti per conto terzi si precisa che tali fondi sono da considerarsi come passività operative laddove non siano stati imputati a “Riserve fondi rischi indisponibili” ovvero “Riserve fondi rischi indivisibili”, in quanto, in tal caso, sarebbero ascrivibili a Patrimonio netto.
2. Ai fini del calcolo del criterio 2) di cui all’art. 8, comma 6, dell’Avviso, occorre fare riferimento alle perdite derivanti da operazioni ammesse negli ultimi 5 esercizi. Non bisogna considerare le garanzie erogate precedentemente agli ultimi 5 esercizi.
Pag. 2 di 2 : Prec. 1 2