Reti - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 57 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 75 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 57 FAQ :..


  - (D) Con riferimento al passaggio seguente dell'avviso pubblico RETI, potreste gentilmente spiegare in cosa dovrebbe consistere la richiamata comprova ?

Un’impresa che svolge più tipologie di attività (con il contemporaneo esercizio di attività ammissibili e inammissibili) può accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso se l’attività prevalente ha codice inammissibile, a condizione che l’impresa dimostri la netta separazione tra le due attività (l’attività oggetto di investimento rispetto all’attività primaria non ammissibile). L'impresa dovrà adeguatamente comprovare la relativa distinzione ed autonomia fisica, funzionale e gestionale.

(R)
Occorrerà produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (resa ai sensi degli artt. 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) che illustri il metodo utilizzato per la distinzione dell’attività con codice ammissibile da quelle con attività primaria -non ammissibile- dell’impresa, allegando adeguata documentazione come per esempio planimetrie con distinzione degli ambienti utilizzati per l’attività, contabilità separata, lettere di incarico al personale dipendente… ecc. Chiaramente l’investimento da realizzare dovrà essere inequivocabilmente riferito al codice ATECO ammissibile.
  - (D) Si potrebbe avere evidenza della tabella ministeriale aggiornata dei costi orari da utilizzare, o almeno il link diretto da dove poterla scaricare?

(R)
La tabella dei costi orari da utilizzare è richiamata nell' "Allegato 3 - Modalità di rendicontazione delle spese e del progetto" al punto 1 della sezione "SPESE AMMISSIBILI" al paragrafo “Determinazione del costo del personale rendicontabile”.
  - (D) Per quanto concerne la dizione di ricercatori, vorrei comprendere se i tecnici dipendenti che hanno partecipato nel tempo a diversi progetti di ricerca possono essere considerati come ricercatori in termini di coinvolgimento nel progetto, non avendo conseguito il titolo di dottore di ricerca.
Nel formulario per la sezione dei costi lo stesso personale riveste il ruolo di tecnico nell'impresa (non sono assunti con contratto da ricercatore). Qualora la risposta al punto precedente fosse positiva, essi vanno dichiarati come tecnici o come ricercatori?

(R)
Ai sensi dell'articolo 2 lettera i) dell'avviso pubblico RETI è da considerarsi "Ricercatore" il personale con titolo di dottore di ricerca o con documentata esperienza di ricerca post-laurea specialistica almeno triennale.

Il personale che in virtù di quanto sopra riportato può essere definito ricercatore sarà dichiarato con la qualifica di ricercatore.
  - (D) In riferimento ai requisiti di idoneità patrimoniale finanziaria si richiede quali parametri debbano essere rispettati da una società consortile agricola per azioni censita sulla piattaforma come "Altro soggetto" poiché non presente nel menu a tendina.

(R)
I requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria da rispettare ai sensi dell'articolo 8 comma 1, per le società consortili agricole per azioni sono P1, A1 e A2.
  - (D) Le PMI innovative sono tenute al rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria o possono essere esentate alla stregua di Spin off Universitari, Distretti Tecnologici e Start up innovative (c.4 art. 8 dell’Avviso)?

(R)
Le PMI innovative sono tenute al rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria non essendo contemplate nell'esenzione di cui al comma 4 dell'articolo 8 dell'avviso pubblico RETI.
Pag. 1 di 12 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]